hamburger menu

So che nel liquido lubrificante ci può essere una minima quantità di sperma…

Ho paura di chiederlo ai miei genitori...

Salve, scusate il disturbo ma ho bisogno di avere una vostra risposta perchè ho paura di chiederlo ai miei genitori, l’altro giorno io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto e lui ha dato solo alcune spinte e non è venuto. Ho comunque paura di essere incinta perché so che nel liquido lubrificante ci può essere una minima quantità di sperma e quindi sono molto ansiosa, oggi è il 13 e il 17 mi dovrebbe venire il ciclo, da 2 giorni ho perdite di muco.. Mi devo preoccupare? Per favore aiutatemi, grazie in anticipo

Carlotta, 15 anni


Cara Carlotta,
nessun disturbo, siamo qui proprio per rispondere alle vostre domande e preoccupazioni. Quando si hanno le prime esperienze sessuali è molto frequente avere dubbi, per questo è importante informarsi adeguatamente e possibilmente avere un adulto di fiducia con cui condividere questi momenti. Capiamo che non è facile parlare con i genitori di queste tematiche, ma magari potresti fare un tentativo con il genitore con cui sei più in confidenza, oppure puoi individuare un altro adulto con cui confidarti, sarebbe importante.
Detto questo affinchè avvenga il concepimento deve esserci un rapporto completo, con eiaculazione interna, nel periodo fertile della donna, che in un ciclo regolare è tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno, contando dal primo giorno di ciclo. Non sappiamo a che punto del ciclo tu fossi, comunque i rischi senza eiaculazione sono davvero minimi, perchè, anche se non ci sono studi su larga scala riguardo alla possibile presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio, (che teoricamente non dovrebbe contenerne), anche se piccole quantità di spermatozoi possono verosimilmente essere presenti, comunque non comportano rischi significativi.
Per il futuro ti consigliamo di pensare a un metodo anticoncezionale, così vivrai la sessualità più serenamente. Tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori, dove puoi avere una consulenza ginecologica gratuita, nel rispetto della privacy e anche se sei minorenne e non accompagnata da un  adulto.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2019-02-05T11:56:35+01:00