hamburger menu

Rimanere incinte con salviette o asciugamani sporchi di sperma difficile…

Non si spiegherebbero tutte quelle gravidanze con il coito interrotto... 

Ho letto a dire giovani “chiedilo agli esperti” che rimanere incinte indirettamente con salviette o asciugamani sporchi con tracce di sperma è estremamente difficile anche perchè mancherebbe la spinta eiaculatoria, ma fosse solo per quello non si spiegherebbero tutte quelle gravidanze con il coito interrotto: lì la spinta eiaculatoria non c’è, e allora come la spieghiamo ?
Grazie, un saluto !

Pietro, 25 anni


Caro Pietro,
effettivamente c’è un’importante percentuale di gravidanze avute con il coito interrotto, perchè in realtà l’eiaculazione non avviene totalmente fuori dal momento che l’uomo non riesce a avere un controllo totale soprattutto nel momento di massimo piacere, quindi una parte del coito avviene all’interno e c’è la spinta dell’eiaculazione che aiuta la risalita degli spermatozoi.
Se tieni conto che in Italia il 40-50% delle coppie ricorre al coito interrotto ti da la misura di quanto sia possibile rimanere incinta con questo metodo. 
Cosa assai diversa è il contatto con asciugamani o salviette sporche di liquido innanzitutto è esterno, quindi non può entrare in contatto con l’organo interno e eventualmente raggiungere gli ovociti maturi e in particolare perchè gli spermatozoi
sopravvivono per poco tempo, soprattutto in un ambiente ostile (aria, superfici, etc…).
Speriamo di essere stati più precisi e di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2019-02-28T12:10:49+01:00