hamburger menu

Io ho avuto rapporti dopo la prima dose del vaccino Hpv…

Ora mi chiedo, l'effetto del vaccino non è più efficace, o mi protegge ugualmente?...

2 Settembre 2014

Salve,
ringrazio innanzitutto per l’utilissimo servizio.
Volevo chiedervi, io ho avuto rapporti dopo la prima dose del vaccino Hpv, la prima dose l’ho fatta quando ancora non avevo avuto rapporti. Ora mi chiedo, l’effetto del vaccino non è più efficace, o mi protegge ugualmente? So che non sarà efficace come somministrato ad una persona vergine, ma è proprio inutile ora?
Grazi mille, spero rispondiate presto.
Arrivederci,

Cara Maria Vittoria,
solitamente il vaccino contro il papilloma virus si fa alle ragazze che non hanno avuto ancora rapporti sessuali proprio per eludere la possibilità di esposizione al virus, responsabile del tumore. Senza il vaccino non è detto che si contagi il virus e comunque  non tutti i tipi di papilloma virus portano al tumore.
Tieni comunque presente che durante il periodo in cui si somministra il vaccino non si dovrebbero avere rapporti sessuali, anche se dalla prima dose si dovrebbe essere parzialmente protetti dal virus hpv.
A questo punto, visto che ormai è successo, ti consigliamo di aspettare ancora ad avere rapporti finchè non finisce il ciclo e, se ti può fare stare più tranquilla, di parlarne con il tuo medico.
Un caro saluto!
,Maria Vittoria,02-09-2014,Sessualità-SeSso è meglio,malattie sessualmente trasmissibili

2018-12-11T12:57:51+01:00