hamburger menu

Ho un ritardo di 8 giorni, ma con il mio ragazzo non ho rapporti…

Cerco di stare tranquilla e non pensare che possa essere una gravidanza ma ormai sono passati 8 giorni e non arrivano...

5 Settembre 2014

Ciao ho un ritardo di 8 giorni, con il mio ragazzo non ho rapporti proprio perché ogni mese venivamo travolti da un’ansia incredibile e quindi pratichiamo solo preliminari..Stiamo molto attenti lui prima di toccarmi si lava le mani, quindi cerco di stare tranquilla e non pensare che possa essere una gravidanza ma ormai sono passati 8 giorni e non arrivano.. Non ho mai avuto un ritardo del genere, il mio ciclo è tra 29 giorni.. Ho alcuni sintomi premestruali da 3-4 giorni dolore al seno e mal di schiena ma delle rosse non c’è ombra.. Dovrei preoccuparmi o posso stare tranquilla?
Ciao, 17 anni


Cara Ciao,
il ritardo del ciclo può avere cause diverse. Se non avete avuto rapporti completi e siete sempre così attenti non può esserci stato il concepimento.
Le oscillazioni ormonali, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci o droghe, lo stress, sono solo alcune delle possibili cause di un ritardo delle mestruazioni.
Inoltre tu sei ancora piuttosto giovane, è possibile che i tuoi livelli ormonali devono ancora assestarsi e questo può causare delle oscillazioni del ciclo.
Cerca di stare tranquilla e aspetta ancora qualche giorno. Se le mestruazioni non dovessero arrivare puoi chiedere una consulenza ginecologica.
Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori, presso i quali puoi chiedere una visita gratuitamente e senza bisogno di essere accompagnata da un adulto.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:57:50+01:00