hamburger menu

L’Universo come non lo hai mai visto: viaggio nel cosmo in 3D

ROMA – Forse un giorno l’umanità sarà in grado di viaggiare nello Spazio come in un film di fantascienza. Oggi però possiamo solo immaginare come sarebbe un incontro ravvicinato con il nostro Universo. Tuttavia, grazie ai progressi della scienza, la realtà può davvero sintonizzarsi con la nostra immaginazione. Con lo scopo di imitare l’esperienza di […]

8 Settembre 2014

ROMA – Forse un giorno l’umanità sarà in grado di viaggiare nello Spazio come in un film di fantascienza.
Oggi però possiamo solo immaginare come sarebbe un incontro ravvicinato con il nostro Universo.
Tuttavia, grazie ai progressi della scienza, la realtà può davvero sintonizzarsi con la nostra immaginazione.
Con lo scopo di imitare l’esperienza di un viaggio nel cosmo il più possibile, sono state realizzzate una serie di animazioni mozzafiato, che consentono di volare attorno e attraverso regioni giganti di polvere e gas, conosciute come Nebulose.
Il risultato è una stupefacente varietà di oggetti cosmici, dalla Nebulosa Laguna alla Nebulosa Bolla, tutti rivelati in un glorioso 3D.

Nebulosa Cuore, o IC 1805, in 3D

Nebulosa Cuore, o IC 1805, in 3D

Le animazioni sono state create dall’astrofotografo finlandese JP Metsävainio, utilizzando un osservatorio nella città di Oulu in Finlandia.
Utilizzando le distanze note delle stelle, e con alcune congetture, ha creato le stime di come le regioni cosmiche potrebbero apparire in 3D.

Le nebulose (dalla parola latina “nebula” ovvero “nuvola”) sono una regione interstellare di gas e polveri.
Alcune sono i resti di stelle morte che hanno espulso il loro gas, mentre altre sono zone in cui si stanno formando nuove stelle.
Esistono in una varietà di forme e dimensioni.
Le nebulose prese in considerazione da JP Metsävainio sono nebulose a emissione, una nube interstellare di gas ionizzato che emette luce di vari colori.

2017-05-08T18:36:42+02:00