Per sbaglio ho tolto l'anello una settimana prima, quando dovrei rimetterlo?...

Per sbaglio ho tolto l’anello una settimana prima, quando dovrei rimetterlo?…

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto urgente. Utilizzo Nuvaring da parecchi anni solamente che per sbaglio l’ho tolto una settimana prima, nello stesso giorno che ho avuto un rapporto. Mi è stata consigliata l’assunzione della pillola del giorno dopo e l’ho presa ma mi è rimasto il dubbio su quando dovrei riassumere Nuvaring. Devo aspettare che mi arrivi il ciclo e quindi reinserirlo quel giorno oppure aspettare una settimana esatta dall’espulsione di quella precedente? Dopodichè.. posso stare tranquilla?
Grazie

Lara, 25 anni


Cara Lara,
se l’anello viene tolto prima del dovuto la copertura anticoncezionale non è garantita.
In genere le indicazioni sono di reinserire l’anello dopo sette giorni da quando l’hai tolto e di utilizzare comunque un anticoncezionale di barriera (preservativo) fino a che l’anello non è stato inserito per sette giorni continuativi.
Puoi consultare il ginecologo che te l’ha prescritto per indicazioni più specifiche, considerando le tue esigenze e caratteristiche.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it