Sono due giorni che ho delle perdite, come se avessi il ciclo...

Sono due giorni che ho delle perdite, come se avessi il ciclo…

Salve, io ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo il 18/09 mentre ero al 3 giorno di ciclo,ho preso la pillola dopo 36 ore. Io ho un ciclo molto irregolare di solito,a volte salta anche dei mesi; adesso sono due giorni che ho delle perdite,come se avessi il ciclo,questo significa che la pillola ha funzionato? O devo fare un test di gravidanza? Ho una paura folle…

Deborah, 17 anni


Cara Deborah,
la pillola del giorno dopo può portare perdite e oscillazioni del ciclo a causa del suo apporto ormonale.
Riteniamo che tu possa stare tranquilla, non ci sembra ci siano i presupposti per una gravidanza, prima di tutto perchè il rapporto è avvenuto quando eri al terzo giorno del ciclo, quindi molto probabilmente non eri nel tuo periodo fertile. Inoltre ha preso la pillola del giorno dopo nei tempi consigliati e questo la rende ancora più efficace.
Per placare la tua paura puoi comunque fare il test, non perchè ci siano dei rischi significativi, ma per ridimensionare le tue preoccupazioni.
Per il futuro vi consigliamo di pensare seriamente a un anticoncezionale che vi farebbe vivere più serenamente la vostra sessualità.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it