hamburger menu

Amo disegnare e devo dire che lo faccio abbastanza bene…

Mi faccio anche un pò schifo...

10 Ottobre 2014

Ciao,
sono una ragazza al primo anno di liceo artistico, amo dirsegnare e devo dire che lo faccio abbastanza bene il fatto è che i disegni più belli che ho fatto sono tutte copie di un immagine tipo se voglio disegnare un occhio cerco "disegno occhio" e copiò il disegno di qualcun’altra, da un pò non mi sento all’altezza per questa scuola ho paura di non riuscire a creare un disegno mio senza ispirarmi a qualcosa o addirittura a copiare, anzi vi dirò di più, mi faccio anche un pò schifo, credo di non essere in grado di fare nulla da sola.
,

Cara Anna,
l’inizio di una nuova scuola, in particolare il Liceo, così impegnativo e diverso, comporta sempre un momento di disorientamento e di difficoltà. Bisogna abituarsi a una nuova classe, a nuovi insegnanti, a un nuovo modo di studiare e soprattutto è richiesta una prestazione maggiore rispetto a prima. E’ chiaro che è tutto proporzionato all’età e alle possibilità, ma di certo ci vuole tanto tanto impegno, anche se si è bravi.
In particolare, in una scuola come la tua, non è importante solo studiare ma anche essere “talentuosi” per spiccare, l’aspetto creativo diventa di rilievo.
Quello che stiamo dicendo è un po’ la differenza tra un bravo imitatore e un artista. Intanto bisogna essere portati, e tu lo sei, poi è necessario trovare la propria strada, imparare a dire qualcosa di diverso dagli altri, a comunicare, a trasmettere, questo è un po’ l’arte.
Non tutti raggiungono la propria maturità artistica subito, ci vuole tempo, si attraversano fasi, ma è importante che tu impari a esprimerti, quindi che inizi a sperimentarti.
E’ possibile che ti senta ancora prigioniera della tua insicurezza, allora perché non tirare fuori le proprie emozioni attraverso l’arte?
Ad ogni modo, non è detto che sia sempre necessario essere creativi, è possibile che tu abbia altre caratteristiche che vadano bene sempre per questo settore, quindi non c’è motivo di disperare.
Prova a vedere che succede, se poi dovessi accorgerti che non hai fatto la scelta giusta potresti parlarne con i tuoi e decidere di cambiare, nulla è perduto, non credi?
Un caro saluto!,Anna, 14 anni,10-10-2014,Info varie ed eventuali,liceo artistico

2014-10-10T16:35:10+02:00