hamburger menu

La cosa che più mi spaventa è che mia nonna mi dice che ho un tumore…

Spero tanto sia dovuto dalle mie forti ansie e paure che sopprimo... 

15 Ottobre 2014

Ciao sono Emi e intanto grazie per la pronta risposta di ieri in merito al mio sogno/ansie, che ho apprezzato. Devo dire che la cosa che più mi spaventa è che mia nonna mi dice che ho un tumore, e non che devo fare dei controlli, ma cè da dire che nella mia mente inconscia e conscia c’è questo pensiero continuo di avere ogni genere di malattia al minimo cambiamento del mio corpo, e ultimamente più ancora accentuato perchè da un paio di mesi sto facendo cure naturali x limitare quelle chimiche che mi stanno scombussolando mente e corpo.
L’episodio della crisi di panico 2 giorni prima il sogno, e la chiaccherata della gastroscopia con mio padre la sera prima, con relativo aumento di paure sicuramente non mi hanno aiutato.
Cmq a giorni mi recherò dal medico x parlare della situazione e mi farò anche consigliare uno psicoterapeuta…ma resta in me forte, la paura di questo sogno, che mi ha davvero terrorizzato, ci penso ogni istante, spero tanto sia dovuto dalle mie forti ansie e paure che sopprimo (non le dico a nessuno neanche a mia moglie)…spero di poterlo rimuovere e di ritrovare quella serenità che mi manca da tanto tempo.
Grazie un saluto.

Emi, 40 anni


Caro Emi,
se ci pensi bene il tumore è una massa maligna che aggredisce il corpo e che, se non curata, può portare alla morte, analogamente, anche l’ansia attacca il proprio organismo, si sente come fosse un groppo alla pancia, e porta l’individuo alla non vita, paralizzando le proprie energie vitali.
Quello che vogliamo dirti è che nei sogni niente è come sembra e che ogni elemento va interpretato per il suo significato simbolico, basandosi sulla storia personale della persona e sul suo presente.
Nel tuo caso, avvertire un dolore così forte e nasconderlo a tutti ti fa stare male, infatti le tue paure sono potute emergere nel momento di incoscienza, la notte.
Le emozioni che ti porti dietro riguardo al sogno sono così forti perchè reali, ma ciò non significa che tu abbia un brutto male fisico, però è importante che ascolti quello che le tue immagini interiori ti hanno voluto mostrare.
Noi crediamo che sia arrivato il momento di parlare e di tirare tutto fuori, magari con uno specialista, vedrai che in questo modo tutto ti sembrerà più chiaro.
Un caro saluto!

2020-01-28T16:24:48+01:00