hamburger menu

Il ciclo il mese scorso é stato molto scuro e scarso, questo mese si é stato più simile a spotting…

Ci tengo a dire che sono vergine, non ho rapporti... cosa può essere?...

29 Ottobre 2014

Ciao, volevo porvi una domanda…ho avuto il ciclo il mese scorso e si é presentato molto scuro e scarso, questo mese si é presentato nello stesso modo, più simile a spotting che al solito ciclo, e mi é durato 12 giorni, ora a 10giorni dal prox ciclo ho di nuovo le macchie con l’unica differenza di essere più rosse. Ci tengo a dire che sono vergine, non ho rapporti..cosa può essere? sono spaventata. Grazie

Sophie, 23 anni


Cara Sophie,
le caratteristiche del tuo ciclo negli ultimi mesi e le perdite di cui parli, rappresentando un’anomalia nel tuo ciclo ormonale fisiologico, non devono spaventarti, possono avere cause legate allo stile di vita, all’alimentazione, ai livelli ormonali, ma comunque non vanno trascurate. Sicuramente l’aiuto di un ginecologo di aiuterà a capire e valutare il motivo di queste alterazioni. Le perdite ematiche possono dipendere da svariati fattori sia disfunzionali (problemi alimentari, stress, diete drastiche, alterazioni ormonali) che organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti). L’intervento di un medico ed eventuali accertamenti possono aiutarti ad escludere questo tipo di cause. È quindi importante che tu possa indagare l’alterazione ormonale per capire a cosa sia dovuta.
Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città ci sono i Consultori dove è possibile richiedere una consulenza ginecologica gratuita.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:27+01:00