hamburger menu

Siamo andati al consultorio per prescrivere la “pillola del giorno dopo”…

Le mestruazioni arrivano giorno 25 settembre...

4 Novembre 2014

Buongiorno cari esperti.
Vi scrivo per esprimere una mia paura. Giorno 13 settembre io e la mia ragazza avevamo avuto un rapporto non protetto. Lo stesso giorno, per paura di aver combinato qualche danno, siamo andati in un consultorio a farci prescrivere la “pillola del giorno dopo”. Anche se con un po di ritardo e con un po di paura, le mestruazioni arrivano giorno 25 settembre. Pensavamo di essere al riparo e di poter stare tranquilli…e invece adesso io e la mia ragazza abbiamo di nuovo paura! Il ciclo di ottobre non è ancora arrivato! La mia ragazza non presente alcun sintomo pre-mestruale (come il seno gonfio e la pancia dolorante) ma in compenso ha avuto per qualche giorno delle perdite di muco bianco e appiccicoso. Abbiamo paura che questo ritardo sia dovuto ad una gravidanza. E’ possibile che sia incinta? Anche se ha avuto le mestruazioni regolarmente?
In attesa di una Vostra risposta, buona giornata.

Alessio, 18 anni


Caro Alessio,
ci sembra di capire che l’assunzione della pillola del giorno dopo sia stata assunta nei tempi giusti e il rischio che non abbia fatto effetto è quasi inesistente.
L’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente per ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi. Se la tua ragazza continua ad avere alterazioni significative del ciclo, dovrebbe fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo. Se non sai a chi rivolgervi potete fare riferimento al Consultorio della zona. In questo modo potreste anche individuare un anticoncezionale che possa far evitare il ricorso alla pillola del giorno dopo.
Speriamo di averti tranquillizzato e restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T12:50:26+01:00