hamburger menu

Il ginecologo sospetta una endometriosi…

Un altro ginecologo sospetta una endometriosi...

12 Novembre 2014

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio…
Sto avendo delle perdite fuori dal ciclo… sono andata dal mio ginecologo e mi dice che è tutto apposto…mi prescrive proggeffik 200mg ( dovrebbe aiutare bloccare queste perdite) da come ho capito dovrebbe essere un problema ormonale… vorremmo avere un altro bimbo!
Le perdite continuano e così mi decido di fare un altro controllo da un’altro ginecologo…questo mi sospetta una endometriosi( panico) faccio prelievo del sangue casa 125 risultato 9.8 e il tampone risultato solo un germe che ho già debellato con antibiotico!
Ritorno dal mio ginecologo e lui mi dice che assolutamente non avrei l’ endometriosi…
Nel mentre ho avuto un ritardo di 24 giorni… il ciclo mi è poi arrivato…e io da ieri sera dopo 10 giorni ho riassunto il proggeffik…. come prescritto dal mio ginecologo!
Non so che fare… ho paura di sbagliare…
Se avessi l’endometriosi non dovrei avere male? Si qualche dolore c’è prima del ciclo e dopo la gravidanza ho notato che soffro un pò di più… dolori all’altezza ombelicale e ovaie… però…

Anonima, 29 anni


Cara Anonima,
in genere per la diagnosi dell’endometriosi sono fondamentali un’accurata visita ginecologica, che va integrata con un’ecografia e con le analisi del sangue. Questi tre parametri insieme possono portare a un’ipotesi diagnostica più precisa. Tieni presente che non sempre attraverso le analisi si rilevano i marcatori dell’endometriosi, per questo vanno integrate con la visita e l’ecografia.
Quindi è fondamentale che tu ti affidi a uno specialista o a un centro specifico per l’endometriosi almeno per avere una diagnosi precisa.
Per quanto riguarda il dolore, in gener c’è nell’endometriosi, ma può avere diversa entità e non è specifico di questa patologia, ma può avere cause diverse.
Ribadiamo quindi che, anche in previsione di una nuova gravidanza, devi affidarti a uno specialista di cui ti fidi e seguire le sue indicazioni.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo!
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:25+01:00