hamburger menu

Il mio terrore è che il liquido sia uscito alla base del preservativo…

 Questo terrore è stato causato dalle perdite bianche che ho da tre giorni...

17 Novembre 2014

Salve, quello che mi spinge a scrivere è un dubbio che mi assilla da tre giorni e non mi lascia più riposare. Ho avuto il mio ultimo ciclo il 21ottobre, l’ovulazione più o meno il 4 (anche se le perdite sono iniziate già il 3), il 7 novembre ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, il mio terrore è che in momenti di scarsa rigidità il liquido preseminale che sarebbe potuto esserci, sia uscito alla base del preservativo e quindi esser venuto a contatto con la vagina (rapporto in cui non c’è stata eiaculazione). Sono tre giorni che le ansie hanno preso il sopravvento, diarrea, mancanza di appetito, nausea (se ci penso), stanchezza generale. Questo terrore è stato causato dalle perdite bianche che da tre giorni sento (internamente) di continuo, anche se poi sullo slip arriva davvero ben poco. Queste perdite possono essere collegate ad una gravidanza? I rischi sono alti? Vi ringrazio, cordiali saluti.

Sonia, 21 anni


Cara Sonia,
ci dispiace che tu stia vivendo quanto accaduto con così tanta paura! Da quello che ci scrivi non ci sembra ci siano rischi di gravidanza: il rapporto è stato protetto, non c’è stata eiaculazione e ci sembra difficile che possa essere uscito del liquido preseminale dal preservativo. Inoltre il liquido pre eiaculatorio in genere non contiene spermatozoi.
Le perdite che hai possono avere cause diverse, ma non possono essere correlate a una gravidanza. Se si dovessero associare a prurito o bruciore potrebbero essere causate da un’infezione e dovresti fare un controllo per capire meglio di cosa si tratta ed eventualmente fare la cura necessaria.
Quindi cerca di tranquillizzarti. Per il futuro ti consigliamo di pensare a un metodo anticoncezionale che ti faccia vivere più serenamente i rapporti intimi. Se con il preservativo non sei tranquilla, puoi provare i metodi ormonali (pillola, cerotto, anello), facendoti consigliare da un medico quello che meglio si adatta alle tue caratteristiche.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni altra richiesta, sperando che tu possa tranquillizzarti e stare meglio al più presto.
Un caro saluto!

2019-01-30T17:37:34+01:00