hamburger menu

Penso che il mondo faccia schifo e non valga la pena una vita in un mondo così…

Non riesco a parlare con nessuno, mi viene sempre da piangere, a volte anche per cose non molto importanti...

18 Novembre 2014

A volte (ormai quasi tutti i giorni) penso che il mondo faccia schifo e non valga la pena una vita in un mondo così. Sono circondata da gente falsa che apre la bocca e le da fiato, che ti dice una cosa quando pensa l’opposto, che non si preoccupa minimamente dei sentimenti altrui e pensa solo al proprio interesse. E quando penso che le persone a cui voglio bene siano le uniche che mi capiscano, che siano VERE, succede qualcosa che mi fa rendere conto che non è così. Non riesco a parlare con nessuno, mi viene sempre da piangere, a volte anche per cose non molto importanti. Ieri per l’ennesima lite con il mio ragazzo ho pianto tantissimo, tutta la sera, quasi quattro ore, ed ogni volta che c’è qualcosa che non va è sempre peggio, ci sto sempre più male. Mi sembra di vivere in un mondo di sola falsità e interessi, e non mi capacito di come si possano trovare amicizie, amori o legami veri in un mondo cosi. ,Anonima, 16 anni,18-11-2014,Affettività,

Cara Anonima,
ci dispiace davvero che tu stia attraversando un periodo così triste.
Probabilmente esperienze deludenti o poco rassicuranti ti hanno portata ad avere una visione piuttosto negativa di ciò che ti circonda e delle relazioni con le persone. Non sappiamo se ci sono altre esperienze, magari precedenti o che riguardano la tua famiglia, che ti hanno resa così sensibile.
Spesso tale sensazione è dovuta ai grandi cambiamenti che avvengono nella vita, questi possono portare a sensazioni di instabilità e confusione. Anche gli sbalzi ormonali, dovuti alla fase di sviluppo, possono portare a repentini cambi di umore.
Possiamo dirti che non devi sentirti così "strana", perché spesso le persone della tua età provano emozioni e vissuti simili ai tuoi. Cerca di prendere un po’ di coraggio e prova a sfogarti con qualcuno di cui ti fidi, parlarne ti aiuterà a fare chiarezza e capire cosa ti sta accadendo. Se nella tua scuola è presente uno sportello d’ascolto, sarebbe molto utile accedervi, troverai uno spazio protetto e sicuro pronto ad accogliere le tue richieste. Se affronti da subito le tue difficoltà, e questa lettera è un primo passo importante, tutto prenderà una forma più gestibile e tu potrai ritrovare il tuo equilibrio, cercando un modo alternativo per controllare le tue emozioni.
Facci sapere come procedono le cose e torna a scriverci quando vuoi!
Cari saluti!

2018-12-12T11:07:32+01:00