Ho un ciclo irregolare e un ritardo di 19 giorni...

Ho un ciclo irregolare e un ritardo di 19 giorni…

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, ho un ritardo di circa 19giorni, su un ciclo irregolare che va dai 32 ai 36 giorni con avvenimenti anche di 48 e 40gg.
Soffro di tiroidismo di Hashimoto…e penso che questo mese abbia avuto l’ovulazione in ritardo oltre a diverso stress per lavoro.
Ho avuto qualche giorno fa il classico spotting premestruale, oltre a perdite preciclo, acne e seno gonfio…e dopo aver effettuato un test (negativo) dei crampi da ciclo.
Per essere più precisi io con il mio ragazzo non facciamo sesso da anni, solo preliminari ma molto attenti…a causa della sua ansia e della mia irregolarità (la pillola non l’ho presa in considerazione a causa della tiroide).
Cosa devo pensare?
Grazie,

Cara Luna,
visto che non ci sono rischi di gravidanza, molto probabilmente l’irregolarità del tuo ciclo è correlata al tiroidismo ed è quindi fondamentale che tu consulti l’endocrinologo anche per il ritardo del ciclo. Eventuali terapie vanno adattate alla tua situazione specifica.
In genere, se si riesce a stabilizzare il funzionamento della tiroide, anche il ciclo tende a regolarizzarsi.
Un caro saluto!
,Luna, 22 anni,02-12-2014,Sessualità-SeSso è meglio,irregolarità ciclo

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it