hamburger menu

Le mestruazioni di novembre sono arrivate regolarmente…

A questo punto posso essere sicuro che non c'è stato concepimento?...

3 Dicembre 2014

Gentili Dottori,
sono Andrea, il ragazzo che vi aveva scritto tempo fa (link: https://www.diregiovani.it/esperti/altri-hanno-chiesto/35168-ovulazione-sintomi-male-pancia-bagnata.dg). Le mestruazioni di novembre sono arrivate regolarmente, come previsto, la mattina del 26 novembre, sono durate tre giorni e sono state molto abbondanti (di solito le durano quattro giorni con due giorni abbondanti e due giorni con poco flusso). A questo punto posso essere sicuro che non c’è stato concepimento?
Grazie,
Andrea

Andrea, 20 anni


Caro Andrea,
ti ribadiamo che puoi stare tranquillo rispetto ad un eventuale rischio di gravidanza. Affinchè avvenga un concepimento è necessario che avvenga una penetrazione e il conseguente rilascio di spermatozoi all’interno della vagina; solo in questo modo, e grazie alla spinta eiaculatoria, gli spermatozoi possono raggiungere l’ovulo presente nelle tube di una donna durante il periodo ovulatorio ed, eventualmente, fecondarlo. Inoltre il ciclo con una cadenza regolare è un’ulteriore conferma del mancato concepimento. Non dovete preoccuparvi delle piccole variazioni del ciclo mestruale, esse sono normalissime nella vita di una donna.
Vi invitiamo a leggere la nostra rubrica Se Sso è meglio, per aiutarvi a fugare i vostri dubbi in qualsiasi momento; in questo modo sarà possibile vivere la vostra intimità con più serenità.
Un caro saluto!

2019-01-30T16:27:18+01:00