Il liquido preseminale è pericoloso (a fini fecondativi)?...

Il liquido preseminale è pericoloso (a fini fecondativi)?…

Buonasera gentilissimi dottori,
avrei un dubbio. Il liquido preseminale è pericoloso (a fini fecondativi) solo se viene rilasciato dentro la vagina tramite coito interrotto oppure può essere pericoloso anche se depositato sulla parte esterna della vagina tramite contatto tra dito con tracce di liquido pre-eiaculatorio e vagina (ad esempio come nel caso di una masturbazione clitoridea)? Piccole tracce di liquido pre-eiaculatorio su dito (ovviamente dando per scontanto che il dito non ne sia inzuppato) uscito dal pene circa 20 secondi prima potrebbero scendere nella vagina e provocare una gravidanza? Grazie.

Marco, 21 anni


Caro Marco,
in generale riguardo il liquido seminale non c’è evidenza scientifica che accerti che contenga spermatozoi, ma è sempre meglio evitare di avere rapporti non protetti.
Inoltre, se il contatto è solo esterno non c’è rischio gravidanza perchè, anche qualora contenesse spermatozoi, affinchè avvenga la fecondazione è necessario che ci sia un rapporto completo.
Sperando di essere stati chiari, t’invitiamo a leggere questo articolo per ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it