Quanto ci mettono gli spermatozoi nel liquido pre-seminale sulle labbra esterne a raggiungere l'utero?...

Quanto ci mettono gli spermatozoi nel liquido pre-seminale sulle labbra esterne a raggiungere l’utero?…

Quanto ci mettono eventuali spermatozoi sul liquido pre-seminale, finito sulle labbra esterne della vagina a raggiungere l’utero? Se ci ripulisce immediatamente, c’è sempre il rischio di un concepimento? Scusate la domanda, ma l’ansia mi sta torturando.

 Matteo, 21 anni


Caro Matteo,
nel liquido preseminale non è detto che siano presenti spermatozoi e, qualora lo fossero sarebbero in una quantità davvero minima. Inoltre se il liquido viene depositato nella parte esterna dell’organo femminile, non è davvero pensabile che gli eventuali spermatozoi possano trasferirsi nella vagina e raggiungere l’utero. Affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione completa e il successivo rilascio di liquido seminale (o preseminale) all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna) ed, eventualmente, fecondarlo. Per cui non ti far torturare dall’ansia perché non vi è nessun rischio.
Un saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it