hamburger menu

Ho avuto disturbi, quali rossore, indolenzimento e perdite bianche…

Il mio compagno prova fastidio e ipersensibilità al glande...

15 Dicembre 2014

Gentili operatori,
siamo una coppia. Vi scrivo in merito a un problema che ci trasciniamo dietro da qualche mese.
A Marzo 2014 ho cominciato a assumere la pillola contraccettiva: dopo pochi giorni ho avuto la cistite, e dopo pochi giorni il mio compagno ha sviluppato rossore, ipersensibilità e desquamazione del glande. Dopo circa una settimana il rossore era andato via, ma l’ipersensibilità è rimasta e non è mai più andata via, particolarmente presente durante i rapporti, soprattutto orali. Il rossore e la desquamazione invece vanno e vengono periodicamente. A Maggio il mio compagno si è fatto visitare presso un centro MST dove un medico gli ha diagnosticato una semplice irritazione, ha consigliato lavaggi con acqua e bicarbonato e applicazione di crema SilacPa. La situazione non è migliorata. A distanza di due mesi ci siamo recati nello stesso centro e un altro dermatologo venerologo l’ha visitato, diagnosticando una balanite con aspetto candidosico e prescrivendo un tampone, il quale è risultato negativo a tutto. Nel momento della consegna il terzo medico che lo ha visitato non ha più dato indicazioni, diagnosticando un’irritazione e una generica sensibilità della pelle. Negli stessi giorni in cui questa visita avveniva ho avuto per la prima volta anche io disturbi, quali rossore, indolenzimento e perdite bianche condensate in piccoli grumi. La mia situazione si è però risolta quasi immediatamente e non si è più ripresentata. In ogni caso ho effettuato pap test, risultato negativo, e tampone, di nuovo negativo. Questo mese ho anche deciso di smettere di assumere la pillola. Non sappiamo però cosa fare perchè il mio compagno smetta di provare fastidio e ipersensibilità al glande. Potete aiutarci?
Vi ringrazio per l’attenzione e per il servizio.,Gianna, 22 anni,15-12-2014,Sessualità-SeSso è meglio,malattie sessualmente trasmissibili,

Cara Gianna,
avete fatto bene a consultare degli specialisti perchè è impossibile fare ipotesi senza una visita.
Purtroppo il problema del tuo compagno non è stato completamente risolto. Inoltre anche tu hai dei disturbi.
L’unica cosa che possiamo ipotizzare è che ci sia stata un’infezione (probabilmente candida da come la descrivi) che vi siete passati a vicenda e se non viene completamente eliminata in entrambe il rossore e il prurito possono continuare a presentarsi in base a quello che viene definito effetto ping pong, ovvero un contagio che rimabalza tra te e lui.
Una volta individuato il tipo preciso di infezione (dovresti fare un’urinocoltura) sia te che il tuo compagno dovreste fare la stessa cura ed astenervi di rapporti fino a che l’infezione non sia stata debellata per entrambi, o comunque usare sempre il preservativo fin da inizio rapporto.
La pillola anticoncezionale tende a rendere piu’ acido il pH della vagina e ad aumentare il livello di glucosio nel sangue, quidni può facilitare la contrazione di infezioni micotiche. Puoi fare un tentativo e sospenderla per un periodo, per vedere come va, ma questa cosa da sola non è sufficiente. Comunque ti consigliamo di consultare il ginecologo che te l’ha prescritta, così potrà seguirti anche per i fastidi che hai avuto e per l’eventuale terapia, perchè ribadiamo che senza una visita non si può fare una diagnosi precisa. Anche il tuo compagno potrebbe chiedere una consulenza a un andrologo o a un dermatologo esperto in dermatite genitale, così da avere sempre lo stesso referente che lo segua.
Speriamo di averti dato qualche suggerimento utile.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:16+01:00