hamburger menu

Si può rimanere incinta con un contatto esterno, magari asciugandosi…

La gravidanza è da escludere anche perché la zona vaginale sarebbe bagnata di urina che da quanto ne so uccide gli spermatozoi?...

2 Gennaio 2015

Buongiorno e un augurio per il nuovo anno ormai alle porte. Con questo consulto vorrei più che altro chiarire un mio dubbio. Sia su questo che su molti altri siti leggo di gente che vi domanda se si può rimanere incinta con un contatto esterno,magari asciugandosi dopo aver urinato. A me non è mai accaduto ma volevo porvi una domanda. Al di la che si tratta di solo contatti esterni,la gravidanza è da escludere anche perché la vulva e la zona vaginale sarebbero bagnate di urina che da quanto ne so uccide gli spermatozoi,oppure questo non ha alcuna importanza?
Buon anno!

Jessica, 18 anni


Cara Jessica,
un ottimo anno anche a te! Cercheremo di essere chiari. Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto (come ad es. un dito), è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro elemento da considerare è che quando gli spermatozoi entrano a contatto con l’aria o con l’acqua sopravvivono per un tempo molto breve. Ultimo fattore da considerare è il periodo: la fecondazione può avvenire solo durante l’ovulazione, che in un ciclo regolare cade intorno al 14° giorno a partire dall’arrivo delle mestruazioni; quindi normalmente vengono considerati “giorni a rischio” quelli che cadono tra l’11° e il 18°. In definitiva ti consigliamo di stare tranquilla, gli asciugamani o altro non possono indurre una gravidanza, a prescindere dalla presenza o meno dell’urina!
Speriamo di essere stati abbastanza chiari e rassicuranti, ad ogni modo scrivici pure ogni volta che ne sentirai il bisogno. Saluti!

2018-12-11T12:50:10+01:00