hamburger menu

Samantha Cristoforetti nuovo look. Sulla ISS il taglio dei capelli [FOTO]

A circa 400 chilometri di distanza dal suolo, AstroSamantha ci mostra come tagliarsi i capelli sulla ISS

ISS – 01 gennaio 2015 l’astronauta Samantha Cristoforetti, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione Futura, si è fatta tagliare i capelli dal compagno di equipaggio Terry Virts. Samantha ha poi pubblicato una serie di foto su Twitter che mostrano l’operazione, in cui ha scherzosamente definito Virts il parrucchiere Chez Terry e Anton Shkaplerov il suo apprendista.


Samantha si è prima lavata i capelli, poi Virts glieli ha tagliati con un paio di forbicine, mentre il cosmonauta russo Anton Shkaplerov ha dato una mano aspirando le ciocche prima che si disperdessero nell’ambiente circostante.


CURIOSITA’

Gli astronauti che partecipano a missioni di lunga durata sulla ISS si tagliano periodicamente i capelli, in genere una volta al mese. Vengono appositamente addestrati dalla NASA a Houston.

L’astronauta che si sottopone al taglio inizia lavando i capelli. Un compagno di equipaggio procede poi al taglio con delle forbici e per gli uomini si usa anche un rasoio elettrico. I capelli vengono raccolti con un aspirapolvere per non disperderli nell’ambiente a microgravità della stazione spaziale.

Di solito è l’astronauta che taglia i capelli a usare anche l’aspirapolvere, o l’astronauta che si sottopone al taglio. In questo caso se ne è occupato il cosmonauta Anton Shkaplerov, il comandante della Soyuz TMA-15M con cui Samantha e Virts sono arrivati sulla ISS. [Fonte]



Articoli Interessanti:
– Gli auguri di Natale di Samantha Cristoforetti e dei membri dell’Expedition 42
– Il Presidente Napolitano commosso con Samantha Cristoforetti. Un augurio speciale dallo Spazio
– Buon Natale: Samantha Cristoforetti per Unicef canta Imagine di John Lennon
– Happy New Year from the ISS: gli auguri di Samantha Cristoforetti per l’Unicef





Per rimanere sempre aggiornato sul canale 

2018-06-05T17:25:27+02:00