hamburger menu

La barca gigante fatta di carta che può portare un essere umano

ROMA – Se vi capita di scorgere su qualche laghetto di Londra, una barca gigante di carta che trasporta un essere umano, non siete pazzi. Un team di ingegneri ha creato un vascello-origami in versione extra large che può portare un adulto. A differenza della classica barchetta che tutti noi siamo in grado di fare, […]

ROMA – Se vi capita di scorgere su qualche laghetto di Londra, una barca gigante di carta che trasporta un essere umano, non siete pazzi.
Un team di ingegneri ha creato un vascello-origami in versione extra large che può portare un adulto.
A differenza della classica barchetta che tutti noi siamo in grado di fare, sono stati utilizzati anche colla e nastro adesivo per permettere alla nave di resistere all’acqua.
Un effetto waterproof che ha concesso all’incredibile imbarcazione di navigare sulle acque del laghetto Southwark Boating Lake, nel sud di Londra, anche con una persona a bordo.

barca gigante

Con un peso di 100kg per due metri di larghezza, la barca è stata realizzata con un super foglio di carta lungo 93 metri e largo 1,1 (la lunghezza di un campo da calcio), utilizzando 150 metri di nastro adesivo e 10 litri di colla per darle l’effetto waterproof.
Gli ingegneri hanno selezionato un tipo di carta più resistente e più impermeabile, perché la barca doveva rimanere in acqua per molto più tempo di una normale versione in scala ridotta.
Hanno anche fatto alcune modifiche al design tradizionale.


Per garantire la stabilità in acqua, una chiglia di legno è stata aggiunto sul fondo del veliero, insieme a un blocco di polistirolo per sostenere la “punta” di carta.
Infine, la carta increspata collocata nella base ha creato una piattaforma abbastanza resistente da permettere a qualcuno di posizionarsi sulla barca.

barca-carta-gigante-origami

Gli studenti della scuola Tottenham UTC hanno aiutato a mettere in acqua la gigante imbarcazione di carta per celebrare il conto alla rovescia di 50 giorni dall’inizio dell’annuale Big Bang Fair, la fiera che promuove le carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

2017-05-15T16:06:29+02:00