hamburger menu

Ippopotamo pigmeo, un amore di cucciolo

ROMA – Allo ZSL Whipsnade Zoo, il bioparco più grande di Londra, è nato questo tenerissimo ippopotamo pigmeo. Si tratta di una specie in via di estinzione, di cui si ritiene esistano circa 2.000 esemplari nella loro nativa Africa occidentale. Il cucciolo è un maschietto di 7 kg, nato da mamma Flora, un coraggioso ippopotamo […]

ippopotamo-pigmeoROMA – Allo ZSL Whipsnade Zoo, il bioparco più grande di Londra, è nato questo tenerissimo ippopotamo pigmeo.
Si tratta di una specie in via di estinzione, di cui si ritiene esistano circa 2.000 esemplari nella loro nativa Africa occidentale.
Il cucciolo è un maschietto di 7 kg, nato da mamma Flora, un coraggioso ippopotamo pigmeo che sta lottando contro un tumore alla bocca.
Da quando è nato, il piccolo non fa altro che sollazzarsi in acqua, sempre in compagnia della madre.
Gli ippopotami pigmei si trovano in Liberia, Sierra Leone, Guinea e Costa d’Avorio.
Gli esemplari adulti raggiungono un’altezza di circa 80 centimetri, per un peso massimo che può arrivare anche a più di 250 kg.

Sono animali notturni che vivono vicino a paludi e fiumi per mantenere la loro pelle umida.
Mangiano erba, foglie, germogli e frutti caduti.
Gli ippopotami pigmei sono classificati a rischio di estinzione dalla IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.

2017-05-16T12:49:42+02:00