hamburger menu

@AstroSamantha Cristoforetti in live streaming con gli studenti del progetto LISS – il secondo inflight call

A partire dalle 17.30 di oggi giovedì 22 gennaio 2015, @astrosamantha in lIve streaming dalla ISS

22 Gennaio 2015
Iniziata la Diretta dalla Sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a Tor Vergata.

A 60 giorni dall’inizio della missione FUTURA dell’ASI, oggi 22 gennaio nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana alcuni studenti in rappresentanza delle cinque scuole superiori di Roma, Ceccano (FR), Milano, Portici (NA) e Sassari, partecipanti al progetto didattico LISS – A Lezione sulla Stazione Spaziale Internazionale, si collegheranno con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, per tutti @AstroSamantha, per la seconda inflight call. Quella di oggi e’ un’occasione straordinaria per fare il punto sugli esperimenti che l’astronauta sta svolgendo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).


PROGRAMMA

• Ore 17:15
Welcome Roberto Battiston, Presidente Agenzia Spaziale Italiana
Elena Grifoni-Winters, Head of the Coordination Office, Directorate of human spaceflight and operations, Agenzia Spaziale Europea;
Gen. Claudio Salerno, Capo Ufficio Generale per la Comunicazione, Aeronautica Militare

• Dalle ore 17:30 alle ore 17:50 Inflight call
Samantha Cristoforetti risponde alle domande di ASI, ESA, Aeronautica Militare e degli studenti di scuole e università



In particolare, gli studenti potranno chiedere informazioni sugli esperimenti di biologia e biomedicina in corso all’interno della stazione orbitante e altre curiosita’ sugli esperimenti di astrobiologia esposti all’ambiente spaziale e marziano simulato nel contenitore EXPOSE-R2 collocato all’esterno della ISS. Il progetto didattico LISS intende realizzare un collegamento tra il mondo della scuola e la ricerca svolta nei laboratori universitari in ambito spaziale e vede la collaborazione, oltre a Roma Tor Vergata, di diverse universita’ (Statale di Milano, Federico II di Napoli e Universita’ degli studi di Sassari). Con la partecipazione delle cinque scuole superiori e la collaborazione di astronauti e ricercatori e’ stato realizzato anche un libro ‘dedicato’, proposto dal progetto come edizione pilota per l’anno scolastico 2014/2015. Il libro, che in sei capitoli aiuta a conoscere l’esplorazione umana dello Spazio, l’ambiente spaziale, la Stazione Spaziale Internazionale, la vita delle cellule e delle piante nello spazio e la vita nell’universo attraverso la disciplina dell’Astrobiologia, e’ disponibile anche in versione e-book sul sito dell’Asi.


La versione integrale sara’ on-line a partire da aprile. Ogni capitolo e’ introdotto dalla riflessione di un astronauta italiano: Maurizio Cheli, Samantha Cristoforetti, Umberto Guidoni, Franco Malerba, Paolo Nespoli, Luca Parmitano, Roberto Vittori. AstroSamantha nell’introduzione scritta per il capitolo sull’Astrobiologia – curato da Daniela Billi e on line sul sito dell’ASI a partire da marzo – paragona l’astrobiologia a "un volo di ricognizione nei vari luoghi, fisici o figurati, ove si sta cercando di rendere il mistero meno fitto (quello dell’origine della vita ndr)". E avvisa: "Preparatevi ad un viaggio vertiginoso e, se ogni tanto resterete senza fiato, fermatevi e sedetevi un attimo a contemplare il cielo stellato".
2018-06-05T17:25:22+02:00