hamburger menu

Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo dopo 5 giorni dal inserimento di nuvaring…

È possibile rimanere incinta utilizzando nuvaring?...

29 Gennaio 2015

È possibile rimanere incinta utilizzando nuvaring? (Prima non utilizzavo altri contraccetivi.)
Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo dopo 5 giorni dal inserimento di nuvaring (visto che sul opuscolo c’era scritto che se veniva inserito il primo giorno di ciclo si era protetti).
Adesso dopo due settimane che lo utilizzo sento la necessità di andare ad urinare spesso… magari potrebbe essere una cistite visto che mi esce a goccine, ieri inoltre ho fatto un’ecografia trasvarginale e quindi ho dovuto togliere l’anello, oggi ho delle perdite color rosino e la mia ginecologa mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che lo ho tolto,ma io mi domando è possibile che sia rimasta incinta, visto che avevo avuto quel rapporto completo?

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
in realtà è possibile iniziare l’inserimento dell’anello anche dal 2°al 5°giorno del ciclo, ma durante il primo ciclo, nei primi 7 giorni di utilizzo di Nuvaring, si raccomanda di utilizzare in aggiunta un metodo di barriera.
Inoltre, se lasciato fuori dalla vagina per un periodo inferiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva non viene ridotta. Se rispettate le modalità previste di utilizzo l’anello è un contraccettivo ormonale altamente sicuro, quindi non dovrebbero esserci rischi gravidanza.
Nel tuo caso, non sappiamo come siano andate nel dettaglio le cose, ma se il tuo ginecologo ti ha tranquillizzato ti consigliamo di affidarti alle sue indicazioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:48:07+01:00