hamburger menu

Esiste qualcosa x allievare l’ansia o lo stress?…

Ogni mese nonostante ciò ho sempe paura...come mai secondo lei dottore??...

5 Febbraio 2015

Buongiorno
mi scusi il disturbo una domanda esiste qualcosa x alleviare l’ ansia o lo stress?
le spiego: domani aspetto il ciclo da sospensione della pillola yasminelle (ormai sono all ottavo mese)…sono sicura di averla sempre presa anche giusta come orario sballando di mezzora massimo ma comunque entro le 12 h
non ho assunto antibiotici ne avuto diarrea grave solo due piccole scariche ma passate piu di 4 ore dall’ assunzione(la prendo la sera alle 9 e le piccole scariche le ho avute il giorno dopo alla mattina a distanza di due7tre ore l’una dall’altra) della pilola e aver bevuto un po di birra a stomaco vuoto ma senza vomitare dopo ..quindi in teoria è tutto ok vero?
domani il ciclo si presenta?
Ogni mese nonostante ciò ho sempre pra…come mai secondo lei dottore??
Saluti e buona giornata!

Anonima, 29 anni


Cara Anonima,
da ciò che dici ci sembra di capire che non vuoi una risposta di tipo razionale/informativo, perché sai esattamente come si assume la pillola e in quali casi può avvenire un malassorbimento, ma nonostante ciò ogni mese hai sempre timore che la mestruazione da sospensione non si presenti.
E’ chiaro che il tuo timore abbia radici diverse, quindi proveremo a darti degli spunti riflessivi.
Di solito questo tipo di preoccupazione è più frequente in adolescenza, quando cominciano le prime esplorazioni riguardo la sessualità ma spesso si è poco informati, non si usano i metodi giusti e soprattutto si è ancora molto piccoli, per cui l’idea di una gravidanza diventa spaventosa.
Ci sorprende di più una paura del genere alla tua età, perché si è più informati, più maturi e, come nel tuo caso, di solito si usano precauzioni per evitare di rimanere incinta.
Detto ciò, ci viene da pensare che possano esserci cause di natura diversa legate a: l’ educazione, la storia personale, il tipo di relazione che si sta vivendo, lo stile di vita, etc…
Noi non ti conosciamo e non sappiamo nulla di te, forse puoi provare a capire quali sia il reale motivo che ti fa così temere una gravidanza, questo potrebbe essere un modo per alleviare ansia e stress.
In ultima analisi, se questo tipo di contraccettivo non dovesse fare al caso tuo, tieni presente che ne esistono di diversi con caratteristiche che possano farti sentire più tranquilla, come ad esempio i contraccettivi intrauterini.
Puoi provare a informarti dal ginecologo e fare una scelta più mirata, che ne pensi?
Un caro saluto!

2019-01-29T10:23:18+01:00