hamburger menu

In queste ultime due settimane, sto continuando ad avere delle perdite…

Non capisco se la cosa è normale, mi sembra difficile restare incinta con tutta l'attenzione che abbiamo...

23 Febbraio 2015

Salve, ho rapporti da un anno e mezzo con il mio moroso e abbiamo sempre usato il profilattico in modo attento, è sempre venuto fuori ed il preservativo non si è mai rotto.
In queste ultime due settimane, sto continuando ad avere delle perdite: un paio di giorni marroncino, altri rossi, altri marroncini di nuovo. E’ un via-vai di perdite e mestruo. Non capisco se la cosa è normale, anche perché mi sembra difficile restare incinta con tutta l’attenzione che abbiamo durante il rapporto. Inoltre, però, mi capita di aver nausea e mal di testa. La nausea l’ho avuta spesso durante la settimana mestruale, ma mi preoccupa il mal di testa. Possibile che sia incinta?

,Diana, 17 anni,23-02-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting,

Cara Diana,
se i vostri rapporti sono sempre protetti come scrivi, ci sentiamo di poter escludere la possibilità di una gravidanza. Queste perdite potrebbero rappresentare episodi di spotting e ad esempio, potrebbero essere collegate alla fase ovulatoria: in questi casi avviene che brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale), che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio può provocare un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Oppure ci sono diversi altri motivi che possono causare fenomeni di spotting, come ad esempio un periodo di eccessivo stress o un cattivo comportamento alimentare… E forse, anche gli altri sintomi che avverti sono legati ad un momento di sofferenza del tuo organismo. Ti consigliamo di parlarne con il tuo medico curante, o se vorrai potrai anche fare una visita ginecologica, per capire (insieme ad un medico che può valutare la tua situazione dal vivo) cosa sta succedendo e come comportarti. Se non hai un ginecologo di fiducia potrai anche fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai accedere in maniera gratuita e senza essere accompagnata da un adulto.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:47:57+01:00