hamburger menu

Gli effetti del fumo sul feto: le incredibili immagini fanno il giro del mondo

ROMA – Che il fumo sia ampiamente sconsigliato in gravidanza è un fatto che conosciamo ormai tutti. Ma cosa accade al feto se la mamma decide di fumare ugualmente? In queste incredibili immagini viene svelata la reazione del feto quando la madre si accende una sigaretta. Due ecografie in 4D mostrano come i bambini di […]

sbadiglio del fetoROMA – Che il fumo sia ampiamente sconsigliato in gravidanza è un fatto che conosciamo ormai tutti.
Ma cosa accade al feto se la mamma decide di fumare ugualmente?
In queste incredibili immagini viene svelata la reazione del feto quando la madre si accende una sigaretta.
Due ecografie in 4D mostrano come i bambini di madri che fumano durante la gravidanza si toccano la bocca e il viso molto più rispetto ai bambini di madri non-fumatrici.
I medici hanno a lungo sollecitato le donne incinte a smettere di fumare, perché aumentano il rischio di parto prematuro, problemi respiratori e persino morte in culla.
Ora, i ricercatori credono di poter mostrare gli effetti del fumo sui bambini nel grembo materno e usare le immagini per incoraggiare le madri che stanno cercando di smettere di fumare.

effetti-fumo-feto-gravidanza

Ecografie in 4D mostrano una sequenza di movimenti di due feti a 32 settimane di gestazione. Un feto la cui madre è una fumatrice (in alto) e un feto la cui madre è una non-fumatrice (in basso)

Come parte dello studio, la dottoressa Nadja Reissland, dell’Università di Durham, ha usato le immagini di ecografie in 4D per registrare migliaia di piccoli movimenti nel grembo materno.
Ha monitorato 20 mamme, quattro delle quali fumava una media di 14 sigarette al giorno.

effetti-fumo-feto-gravidanza

Dopo aver studiato le scansioni a 24, 28, 32 e 36 settimane, ha rilevato che i feti le cui madri fumavano hanno continuato a mostrare tassi significativamente più alti di movimenti per toccarsi bocca e viso, rispetto a quelli effettuati dai non fumatori, segnale che il fumo potrebbe aver causato un ritardo dello sviluppo del sistema nervoso centrale.

I feti di solito muovono la bocca e si toccano sempre menoman mano che si avvicinano alla nascita.

2017-05-15T17:10:36+02:00