hamburger menu

Convegno “La disabilità sportiva nelle scuole del Lazio”

Giovedì 16 aprile, presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Parini

 

Roma – La manifestazione, organizzata dal Comitato Paralimpico della Regione, avrà luogo nella mattinata di giovedì 16 Aprile 2015 dalle ore 9,00 presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Parini in via delle Azzorre, 314 e intende sottolineare quanto lo sport sia capace di unire le persone, concependo la diversità non più come una barriera ma come punto di partenza per costruire il proprio percorso di vita. Sport e scuola vettori di integrazione e condivisione, due grandi strumenti di crescita culturale e sociale.

Alla manifestazione saranno presenti l’Assessore Politiche Sociali e Sport Regione Lazio On. Rita Visini, l’Assessore allo Sport, Scuola di Roma Capitale Paolo Masini, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Dott. Gildo De Angelis e il Segretario Generale CIP Marco G. De Sanctis . Interverrà inoltre il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare, gravemente ferito nella missione in Somalia nel 1993; la Dott.ssa Caterina Crupi Direttore Regionale Vicario INAIL Lazio e il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori, membro della Giunta Nazionale del CIP in rappresentanza del Presidente Luca Pancalli. Sarà presente il Vice Presidente del Gruppo Sportivo Paralimpico “Difesa” Ten. Col. Marco Iannuzzi.

Il Convegno sarà moderato dal Presidente CIP Lazio Pasquale Barone. Verranno proiettate immagini delle Paralimpiadi di Londra 2012, saranno presenti atleti del Cip ed interverranno con le loro testimonianze, Oxana Corso, due argenti ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e Campionessa dell Mondo 2013 nei 100 e 200 mt, Gino Giorgi, Presidente – atleta della Società ASCIP ASD e rappresentate CIP del X Municipio, Rufo Inannelli atleta del Wheelchair Rugby in carrozzina, Irene Liguori atleta e assistita INAIL, Roberto Remoli Presidente- atleta della società sportiva Disabili Roma 2000; Simone Gaffino atleta della Soc. L’Isola che non c’era; Fabrizio Leuti atleta con disabilità intellettiva Soc. Albano Primavera; Vittorio Loi, plurimedagliato maestro di scherma e assistito INAIL. La loro esperienza sarà il punto di partenza per avviare un dibattito.

Dalle ore 11,00 si passerà alla pratica con le esibizioni del wheelchair rugby in carrozzina, tennistavolo, tiro con l’arco, scherma non vedenti, sitting volley, calciobalilla e simulatore della vela. I tecnici e le società delle federazioni paralimpiche consentiranno ai ragazzi di provare le varie discipline presenti e di mettersi alla prova, creando un ambiente di integrazione e di sano confronto per trasmettere quanto lo sport possa migliorare la vita fisica e psicologica.

2017-05-12T16:28:25+02:00