hamburger menu

Cosa consigliare ad un alcolizzato per smettere di bere?…

...

Volevo chiederci cosa consigliare ad un alcolizzato per smettere di bere?

Sandro, 18 anni


Caro Sandro,
l’abuso di alcol è molto frequente nell’età adolescenziale e non solo, è un problema complesso che va affrontato su molteplici fronti.
In primo luogo bisogna sapere che molte persone affette da problemi di alcolismo sono restie a farsi aiutare, perché non si rendono conto di avere un problema. Quindi, come primo step, sarebbe necessario l’intervento della famiglia e degli amici per aiutare la persona in questione a capire e ad accettare di aver bisogno di aiuto. Non sempre è facile stare accanto ad una persona dipendete da alcol a causa di probabili scatti di ira e anche delle molteplici bugie raccontate. Ma essere consapevoli di avere un problema è il passaggio fondamentale per poter lavorare sulla dipendenza.  Successivamente si potrà scegliere di intraprendere un percorso di terapia, che andrà valutato caso per caso a seconda del malessere del paziente: in generale può consistere in un intervento breve, in una serie di consulenze psicologiche e/o nella frequentazione di gruppi di supporto, senza necessità di ricovero presso una struttura, oppure nel ricovero presso una struttura residenziale.
Nelle diverse ASL territoriali e negli ospedali vi sono i Servizi per il trattamento delle dipendenze patologiche (SER.T.), strutture specifiche dove vengono assicurati interventi di diagnosi, cura e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti, da alcool e alle loro famiglie. 
Speriamo di averti fornito le indicazioni che cercavi, è sicuramente un argomento molto complesso per cui se hai altri dubbi puoi continuare a scriverci e magari raccontarci anche qualcosa di te o delle tue preoccupazioni in modo da essere più puntuali nella risposta.
Un caro saluto!

2020-09-04T10:22:01+02:00