hamburger menu

Ho dimenticato di prendere l’ottava pillola nella seconda settimana…

Il rapporto che abbiamo avuto nella prima settimana può risentire di questa mia dimenticanza?...

5 Maggio 2015

Salve, avrei bisogno di un’informazione.
Prendo Yasmine da circa 5 mesi (vengo da più di un anno di Yaz con interruzione di 3-4 mesi tra la stessa e Yasmine che prendo ora). Ho iniziato l’attuale blister il 27 Aprile e per la prima settimana ho sempre assunto regolarmente le prime 7 pillole alle ore 20:00 (tranne un paio di sere intorno alla mezzanotte).
Sabato 2 maggio, giorno della sesta pillola della prima settimana, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto. La sera stessa ho assunto regolarmente la pillola e idem domenica, concludendo quindi la prima settimana. Lunedì 4 maggio però, ho dimenticato di prendere l’ottava pillola, la sera alle 20:00, così ho provveduto martedì mattina 5 maggio, oggi, intorno alle 9:40, seguendo le istruzioni relative alla seconda settimana.
Ora, la mia domanda è: il rapporto che abbiamo avuto sabato 2, che era nella prima settimana (penultimo giorno), può risentire di questa mia dimenticanza dell’ottava pillola di lunedì 4 (quindi non più prima settimana, ma primo giorno della seconda settimana)?? So che se si dimentica una pillola della seconda settimana non dovrebbero esserci problemi, ma anche se si tratta della prima compressa della seconda settimana, molto molto vicina al rapporto, nonché immediatamente successiva all’ultima della prima settimana?
Vi ringrazio di cuore e resto con ansia in attesa di una vostra celere risposta

Chiara, 20 anni


Carissima Chiara, 
quando si dimentica una pillola è importante assumerla il prima possibile anche se comporta l’assunzione di due pillole contemporaneamente. Comunque da quello che ci racconti i rischi di gravidanza sono molto ridotti. Per una maggiore sicurezza dovresti avere rapporti utilizzando un’ulteriore protezione (ad esempio il preservativo) per almeno i sette giorni successivi. Per il rapporto avuto due giorni prima della dimenticanza ci sentiamo di tranquillizzarti il rischio di una gravidanza è davvero minimo, si tratta comunque di una pillola dimenticata nella seconda settimana per cui non dovrebbero esserci rischi.
Facci sapere se ti servono altre informazioni, noi siamo a disposizione. 
Un caro saluto!

2018-12-11T12:42:08+01:00