hamburger menu

Ho preso la pillola del giorno dopo…

L'anello anticoncezionale dovrei metterlo in questo ciclo che mi arriverà o devo aspettare?...

Salve, io ho avuto un rapporto con il preservativo il 30 maggio ma questo si è rotto ma ero al 21 giorno.. Giorno in cui ho poche probabilità di rimanere incinta, ma per precauzione ho preso la pillola del giorno dopo. Ora sto aspettando le mestruazioni (7 giugno), sperando che non ritardano, la mia domanda è che mi sono fatta prescrivere dalla ginecologa, prima dell accaduto, l’anello anticoncezionale dovrei metterlo in questo ciclo che mi arriverà, posso metterlo o devo aspettare il prossimo ciclo quello nel mese di luglio perché si regolizzi il ciclo (mettendo caso che ritarda)? E poi ho letto che potrei avere delle perdite di sangue di conseguenza per la pillola ma per ora non ho avuto nessun sintomo e sono già passati 6 giorni, possono ancora succedere? Se si come faccio capire se sono mestruazioni o perdite causa pillola? Visto che ormai sono a ridosso del ciclo.. Non vorrei inserire l’anello in un periodo sbagliato
Grazie️,

Cara Luna, 
in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo potrebbero manifestarsi delle perdite ematiche, ma questo non capita a tutte le donne. La pillola in effetti non provoca immediatamente le mestruazioni, che dovrebbero arrivare nel tempo previsto o comunque entro alcuni giorni da quando regolarmente si sarebbero dovute presentare (il diverso tempo può dipendere infatti da che giorno del ciclo hai assunto la pillola e se era in corso o meno l’ovulazione). Alcune donne comunque potrebbero avere dei cicli anticipati o ritardati. La comparsa di tale ciclo è da ritenersi valido per il calcolo di quando arriverà il ciclo successivo.
Rispetto, invece, alla possibilità di iniziare l’utilizzo dell’anello, generalmente è preferibile iniziarlo quando nel mese precedente non hai utilizzato nessun trattamento contraccettivo ormonale. Ti consigliamo comunque di consultare la tua ginecologa di fiducia che conosce la tua storia clinica e le dosi del contraccettivo di emergenza utilizzato.
Un caro saluto!,Luna, 20 anni,05-06-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd

2018-12-11T12:41:58+01:00