hamburger menu

Piccole e letali: scoperte in Brasile 7 mini-rane altamente velenose

ROMA – Nella botte piccola c’è… veleno buono. Sono state scoperte in Brasile 7 nuove specie di rane in miniatura, “grandi” da adulte al massimo 1 cm. Ma non lasciatevi ingannare. Nei colori sgargianti della loro pelle nascondono una potente neurotossina che può portare a paralisi immediata o anche morte. Meglio non provare a scoprire […]

ROMA – Nella botte piccola c’è… veleno buono.
Sono state scoperte in Brasile 7 nuove specie di rane in miniatura, “grandi” da adulte al massimo 1 cm.
Ma non lasciatevi ingannare.
Nei colori sgargianti della loro pelle nascondono una potente neurotossina che può portare a paralisi immediata o anche morte.
Meglio non provare a scoprire se con un bacio si trasformano in principi azzurri…

rane-piccole-scoperte-brasile-Brachycephalus

Le 7 nuove specie sono state scoperte su sette montagne diverse nel sud-est del Brasile.
Le umide “foreste pluviali” di questa regione hanno un clima unico, separate dalle valli più calde che ne isolano i picchi.

rane-piccole-scoperte-brasile-Brachycephalus

Questo isolamento ha già prodotto 21 specie conosciute di rane Brachycephalus e i nuovi arrivi portano il conteggio a 28.
Sono tutte lunghe massimo 1 cm e molte hanno la pelle colorata e velenosa per aiutarle ad evitare di diventare piccoli pasti.

Le specie appena scoperte, riportate nella rivista PeerJ, sono il frutto di cinque anni di spedizioni nel deserto.
Marcio Pie, professore presso l’Università del Paranà nella vicina Curitiba, ha detto di aver scalato più montagne di quello che può ricordare.

“E ‘davvero faticoso”, ha detto alla BBC. “Le montagne non sono così in alto – la maggior parte di loro sono tra i 1.000 e 1.500 m – è solo che i sentieri non sono particolarmente ben marcati”.

2017-05-15T17:35:46+02:00