fotogallery

La storia di Matilda, il gatto ‘alieno’ dagli occhioni grandi

matilda-gatto-alienoROMA – Questa deliziosa micina è Matilda, conosciuta sul web anche come ‘gatto alieno’, incoronata star di Instagram, con più di 30 mila seguaci.
A causa di una condizione medica inusuale, la piccolina ha due occhioni enormi e lucidi, che la fanno sembrare un extraterrestre felino.
Matilda, secondo i suoi proprietari, ha una rara condizione chiamata lussazione del cristallino, e necessita di continue visite dal veterinario.
I primi sintomi della malattia si sono notati già prima che compiesse un anno, quando ogni tanto, gli occhi si “incastravano”, facendola diventare momentaneamente strabica, tanto da valerle il soprannome “Quasimodo”.
Tuttavia, poco dopo il primo anno di età, una pupilla iniziò a ingrandirsi esponenzialmente.
Subito la corsa al vetrinario, ma all’arrivo, l’occhio di Matilda era tornato alla normalità.
Da lì in poi, gli episodi continuarono sempre pià spesso, e dopo una serie di analisi, fu diagnosticata la leucemia felina.
Ma il responso non convinse i proprietari.

matilda-gatto-alieno

Alla ricerca di risposte, la famiglia ha contattato la società di salvataggio dove avevano adottato Matilda per cercare di risolvere il mistero.
E poi la scoperta.
Due fratellini di Matilda avevano una patologia oculare misteriosa.
I proprietari decisero di portare la gattina da uno specialista.
Il veterinario oftalmico concluse che Matilda mostrava segnali di lussazione spontanea del cristallino
La domanda era: che fare?

matilda-gatto-alieno

Purtroppo, non ci fu risposta semplice. Il cristallino del suo occhio destro si era spontaneamente distaccato, e nessuno sapeva cosa sarebbe successo dopo.
Parte del suo disordine genetico comprende una carenza di collagene, che rende molto difficile guarire da infortuni e interventi chirurgici.
Dopo molte discussioni la famiglia ha deciso, con l’appoggio del veterinario, di lasciare che gli occhi di Matilda facessero il loro corso naturale, senza intervenire con un’operazione traumatica che non sembra essere utile.

matilda-gatto-alieno

Da allora, gli occhi di Matilda sono cambiati e si è evoluta costantemente.
La famiglia di Matilda la porta da un veterinario regolarmente e dall’oftalmico in caso di necessità.
Non importa cosa accadrà, la sua famiglia pensa che sia perfetta così com’è, anche se dall’aspetto alieno.