hamburger menu

Abbiamo fatto sesso. Io ho sospeso la pillola e avevo il ciclo mestruale…

Rischio una gravidanza?...

22 Giugno 2015

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto sesso io ho sospeso la pillola e oggi ho il ciclo mestruale. Se mi è venuto fuori è un problema? in pratica la pillola l’avevo solo sospesa perchè avevo finito il blister..ma avevo il ciclo mestruale. il mio ragazzo mi ha fatto un ditalino e mi aveva detto che con il pene stava entrando..ma che ho il buco troppo stretto… rischio una gravidanza?
Quali sono i sintomi di una gravidanza?

Valentina, 18 anni


Cara Valentina,
se abbiamo capito bene tu e il tuo ragazzo avete avuto un rapporto non completo, durante la settimana di sospensione della pillola, mentre tu avevi il ciclo mestruale.
Se è così non ci sono rischi di gravidanza, perchè stai assumendo un contraccettivo ormonale che garantisce l’efficacia anticoncezionale anche durante la settimana di sospensione e se avevi il ciclo non eri nel tuo periodo fertile.
Per quanto riguarda i sintomi della gravidanza il primo vero indice è la mancata mestruazione. A volte, però, le donne si rendono conto di piccoli cambiamenti fisici anche prima del mancato ciclo mestruale, ma i sintomi della gravidanza sono soggettivi, possono non presentarsi e variare da gravidanza a gravidanza nella stessa persona e la cosa ancor più frequente è che sono molto simili a quelli che si presentano prima del ciclo perchè la quantità e il tipo di ormoni in circolo sono praticamente gli stessi della sindrome premestruale. Quindi per ipotizzare una gravidanza bisogna avere rapporti completi durante il periodo fertile della donna, avere un ritardo del ciclo e quindi effettuare un test di gravidanza per confermare l’ipotesi.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:41:54+01:00