hamburger menu

Questo mese in farmacia non avevano a disposizione il farmaco….

Questo mese in farmacia non avevano a disposizione il farmaco...

30 Giugno 2015

Salve,
avrei bisogno di un vostro parere a riguardo della mia situazione. Da circa 2 anni assumo drosurelle; questo mese in farmacia non avevano a disposizione il farmaco. Non potendo andare in altre farmacie e dovendo assumente la pillola entro quel giorno mi ha consigliato di assumere drosure, dicendomi che è semplicemente un pò più forte. Ho avuto rapporti non protetti. Adesso leggendo sul web ho avuto dei dubbi a riguardo della mia protezione. Posso stare tranquilla? In passato mi è già capito di assumere drosure in sostituzione a drosurelle e non ho avuto problemi. Attendo una vostra risposta che spero posso tranquillizzarmi. Cordiali saluti

Sara, 20 anni


Cara Sara, 
da quello che ci scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti, se hai rispettato i tempi e i modi di assunzione della pillola la funzione contraccettiva rimane (anche se da un blister all’altro hai cambiato pillola) per cui non ci dovrebbero essere rischi di gravidanza, come da te stessa sperimentato in precedenza. Tra l’altro i due tipi di contraccettivo ormonale hanno gli stessi eccipienti, solo drosure ha l’etinilestradiolo poco più alto di drosurelle, ma sai che per cambiare pillola è sempre bene consultare il proprio ginecologo.
Per evitare in futuro di incappare in questi metodi di emergenza ti consigliamo di conservare a casa un blister in più della tua pillola regolare, a cui puoi attingere nel caso in cui la farmacia a cui ti sei rivolta quel giorno ne sia in quel momento sfornita.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:41:52+01:00