hamburger menu

Ho dimenticato due pillole di fila e ora non so che fare!…

Come devo comportarmi?...

6 Luglio 2015

Sara, 19 anni,Salve! Avrei bisogno di un consiglio riguardo l’utilizzo della pillola contraccettiva. Prendo la pillola da 8 mesi e, distrattamente, ho dimenticato due pillola di fila! Si tratta di pillole della seconda settimana (11° e 12° giorno), questi sabato e domenica. Stamattina mi sono accorta e ho preso quella di ieri, con un ritardo di 12 ore e 40 minuti (per cui suppongo che la copertura non sia più valida, avendo superato le 12 ore, anche se di relativamente poco?). Quella di sabato non l’ho presa, perché, considerando che stasera devo prendere la pillola, 3 in un giorno mi sembravano troppo. L’ultimo rapporto completo l’ho avuto venerdì. Come devo comportarmi?
Grazie della disponibilità!

Sara



Cara Sara,

effettivamente la copertura non è più garantita se si dimenticano di assumere più compresse. Il rischio di gravidanza aumenta rispetto a quando se ne dimentica una sola, perchè è maggiore il rischio che si sia riattivata l’ovulazione. Questa possibilità è maggiore se si dimenticano due pillole nella prima settimana. Tu le hai dimenticate nella seconda, ma comunque va usato il preservativo in caso di ulteriori rapporti sessuali fino a che non si finisce il blister.
Ti consigliamo comunque di contattare il medico che te l’ha prescritta, perchè conosce bene il tipo di contraccettivo che stai assumendo e saprà darti indicazioni più precise.
Restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:40+01:00