hamburger menu

Il mistero delle paralisi nel sonno: per le vittime è colpa di un demone

ROMA – Non puoi muoverti. Sei cosciente, ma immobile nel tuo letto. I minuti che passano scandiscono la consapevolezza che il tuo corpo è paralizzato. Quello che sembra un film horror, è in realtà un fenomeno misterioso e inquietante, che può colpire il 10-40% delle persone nel corso della vita. Si chiama “paralisi nel sonno”, […]

paralisi-del-sonno-pandafeche-demoniROMA – Non puoi muoverti. Sei cosciente, ma immobile nel tuo letto. I minuti che passano scandiscono la consapevolezza che il tuo corpo è paralizzato.
Quello che sembra un film horror, è in realtà un fenomeno misterioso e inquietante, che può colpire il 10-40% delle persone nel corso della vita.
Si chiama “paralisi nel sonno”, un’incapacità di muoversi quando ci si risveglia durante la fase del sonno Rem, quella nella quale avvengono i sogni e il corpo normalmente si paralizza proprio per impedirci di “vivere i sogni”, agire, e farci male involontariamente.
Nel caso delle paralisi il soggetto sogna letteralmente ad occhi aperti: è ancora immerso nell’attività onirica di sonno Rem ma è sveglio, solo che non può muoversi e non capisce il perché.
I muscoli del corpo non rispondono agli stimoli del cervello, rimanendo “dormienti” per un tempo che arriva al massimo a due minuti.
Sebbene duri poco, la condizione causa stati d’ansia e d’angoscia, e talvolta, si può cadere vittima di allucinazioni visive, veri e propri incubi che prendono forma.
Proprio per questo motivo nei secoli, le paralisi del sonno sono state spesso associate a cause soprannaturali, come fantasmi, spiriti o entità demoiniache.
Ma quella che era una convinzione popolare nel passato, dura ancora oggi.

paralisi-del-sonno-pandafeche-demoni

Una ricerca condotta dall’Università di Padova in collaborazione con l’Università della California e l’Università di Harvard, ha evidenziato come ancora oggi almeno il 38% delle vittime di paralisi del sonno ritenga a causarle sia stata una creatura demoniaca.

paralisi-del-sonno-pandafeche-demoni

In Italia, è soprattutto associata con la Pandafeche, un demone del sonno tipico della tradizione dell’Italia centrale, soprattutto Abruzzo, Umbria e Marche.
Si tratterebbe di una figura spettrale collocata al fianco o al di sopra del dormiente, raffigurata vestita di bianco, dagli occhi demoniaci e un muso lungo e appuntito, con il quale procura delle ferite.

paralisi-del-sonno-pandafeche-demoni

Ma entità soprannaturali come causa delle paralisi del sonno sono presenti anche in altre culture del mondo.
In Giappone si attribuisce la responsabilità demone Kanashibari, in Cina viene spiegata come “oppressione del fantasma”, in Cambogia il” fantasma che ti spinge in basso”, la old hag a Terranova e in Egitto il demone Shaitan o gli spiriti Jinn.

2017-09-14T12:57:42+02:00