hamburger menu

Torna a settembre la Notte Europea dei Ricercatori

L'evento che da ormai 10 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti

notte-europea-ricercatoriRoma – Il prossimo 25 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa organizzata da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Politiche Giovanili della Regione Lazio. Quest’evento, che da ormai 10 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti, contemporaneamente in Italia e in Europa, ha riscosso un successo sempre crescente ed è arrivato, durante la scorsa edizione, a toccare la cifra record di 50.000 presenze.

Anche quest’anno la Notte sarà dedicata alla “Sostenibilità“, argomento ampio e senza dubbio impegnativo, che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo, ma anche lo stile di vita di noi tutti ed addirittura il concetto stesso che abbiamo del “domani”. I ricercatori italiani sono in prima fila in questa affascinante sfida. L’area di ricerca tuscolana, con le sue eccellenze invidiate in tutto il mondo – CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Università di Tor Vergata – è chiamata a contribuire alla costruzione degli strumenti che potranno rendere concreto il futuro, più sostenibile e, quindi, più vivibile e meno impattante sulle prossime generazioni e sull’ambiente che ci ospita. Come per l’edizione 2014, alle sedi di Roma e Frascati si sono aggiunte quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Horizon 2020, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma.

Per informazioni visitare il sito: www.frascatiscienza.it

2017-05-12T15:08:18+02:00