hamburger menu

Ho soltanto 15 anni e non voglio assolutamente avere un bambino!…

Ho perso la verginità la sera del 16 luglio e il preservativo si è rotto!...

Salve, mi chiamo Sara e ho 15 anni.
Ho perso la verginità la sera del 16 luglio.. Rapporto protetto con l’uso del preservativo che però dopo un certo momento si è rotto! 13 ore dopo il rapporto ho preso la pillola del giorno dopo (norlevo). Dire che in questi giorni sono ansiosa, agitata, sotto stress e a dire poco!! Ho soltanto 15 anni e non voglio assolutamente avere un bambino sono troppo piccola! Ah e in questi giorni ho il seno gonfio e perdite bianche… Sono nervosissima!!
Vi prego aiutatemi

Sara, 15 anni


Cara Sara,
ci teniamo subito a tranquillizzarti, hai assunto la pillola del giorno dopo nei modi e nei tempi previsti, quindi le probabilità che tu possa incorrere in una gravidanza sono quasi nulle. Purtroppo ci può essere sempre un imprevisto ma sei stata brava nell’affrontare questa situazione, non resta che aspettare con serenità e tranquillità l’arrivo del ciclo. Tieni però presente che a causa dell’apporto ormonale ci potranno essere delle variazioni come ritardi o anticipi del ciclo, non è una regola fissa ma uno dei possibili effetti collaterali.
Inoltre, visto che sei alle prime esperienze, ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o presso un Consultorio familiare, che nella piena riservatezza e gratuitamente potranno darti informazioni utili riguardo alla sessualità e ai metodi contraccettivi. Se vuoi puoi anche consultare la nostra rubrica “Se So è meglio” dove potrai trovare molte informazioni.
Sperando di esserti stati utili, torna a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2018-12-12T12:06:50+01:00