hamburger menu

Questo mese è la prima volta in vita mia che inizio la pillola…

La prima pillola può davvero bloccare così di botto il ciclo?...

11 Settembre 2015

Salve, vi ringrazio per la risposta alla mia domanda, dove vi chiedevo chiarimenti sol mio ciclo breve e la pillola. Però ho ancora dei dubbi…voi avete detto che è normale che la pillola allievi alcuni dolori mestruali, il problema è che questo mese é la prima volta in vita mia che inizio la pillola, e i sintomi premestruali non ce li ho avuti i giorni prima che arrivasse il “ciclo” e che dunque iniziassi la pillola… Quindi non può essere colpa della pillola se non li ho sentiti… può capitare che a volte non vengano? Inoltre, la prima pillola può davvero bloccare così di botto il ciclo e farlo durare solo un giorno? Scusate l’insistenza ma sono molto in ansia e inesperta.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
in assenza di rapporti completi, quindi di penetrazione del pene nella vagina e di eiaculazione interna, non esiste alcun rischio di gravidanza; inoltre ti ribadiamo che con il solo petting non si può rimanere incinta. Per quanto riguarda i mancati fastidi prima delle mestruazioni, possiamo dirti che il ciclo può presentarsi anche in assenza di sintomi premestruali, come del resto poi è accaduto anche a te.
L’assunzione della pillola provoca cambiamenti ormonali che possono portare ad uno scarso ciclo o addirittura all’assenza di esso; prova ad aspettare il prossimo ciclo da sospensione della pillola e se il flusso si presenterà ancora con queste caratteristiche puoi sempre rivolgerti al tuo ginecologo per valutare se cambiare o meno il tipo di pillola.
Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:28+01:00