Questo mese è la prima volta in vita mia che inizio la pillola...

Questo mese è la prima volta in vita mia che inizio la pillola…

Salve, vi ringrazio per la risposta alla mia domanda, dove vi chiedevo chiarimenti sol mio ciclo breve e la pillola. Però ho ancora dei dubbi…voi avete detto che è normale che la pillola allievi alcuni dolori mestruali, il problema è che questo mese é la prima volta in vita mia che inizio la pillola, e i sintomi premestruali non ce li ho avuti i giorni prima che arrivasse il “ciclo” e che dunque iniziassi la pillola… Quindi non può essere colpa della pillola se non li ho sentiti… può capitare che a volte non vengano? Inoltre, la prima pillola può davvero bloccare così di botto il ciclo e farlo durare solo un giorno? Scusate l’insistenza ma sono molto in ansia e inesperta.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
in assenza di rapporti completi, quindi di penetrazione del pene nella vagina e di eiaculazione interna, non esiste alcun rischio di gravidanza; inoltre ti ribadiamo che con il solo petting non si può rimanere incinta. Per quanto riguarda i mancati fastidi prima delle mestruazioni, possiamo dirti che il ciclo può presentarsi anche in assenza di sintomi premestruali, come del resto poi è accaduto anche a te.
L’assunzione della pillola provoca cambiamenti ormonali che possono portare ad uno scarso ciclo o addirittura all’assenza di esso; prova ad aspettare il prossimo ciclo da sospensione della pillola e se il flusso si presenterà ancora con queste caratteristiche puoi sempre rivolgerti al tuo ginecologo per valutare se cambiare o meno il tipo di pillola.
Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it