Prendendo la pillola anticoncezionale posso avere un rapporto completo?...

Prendendo la pillola anticoncezionale posso avere un rapporto completo?…

Salve ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta. È normale avere crampi uterini come effetto collaterale?
Prendendo la pillola anticoncezionale posso avere un rapporto completo con eiaculazione interna?

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
la pillola anticoncenzionale se assunta correttamente permette di essere protetti da possibili gravidanze in quanto inibisce l’ovulazione, per cui è possibile avere rapporti completi con eiaculazione interna senza temere gravidanze. Va ricordato però che questo metodo non protegge da eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
Rispetto invece ai dolori che senti, è importante sapere che nei primi mesi di assunzione è normale avere dei piccoli effetti collaterali (tensione al seno, leggeri dolori addominali, ecc..) dovuti all’apporto ormonale contenuto nel contraccettivo. Nel caso in cui i dolori dovessero aumentare, puoi chiedere un parere al medico che ti ha prescritto la pillola; basterà una consulenza telefonica, poi valuterà se fare altri controlli.
Torna a scriverci se hai altri dubbi o domande.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it