Dalla 4-5 pillola del secondo blister ho iniziato ad avere rapporti...

Dalla 4-5 pillola del secondo blister ho iniziato ad avere rapporti…

Salve a tutti, avevo già scritto su questo forum e mi rivolgo di nuovo a voi. Questa sera ho notato una macchia sulle mutande rosa molto chiaro e sinceramente non so se preoccuparmi. Prendo da un mese e mezzo la pillola Klaira. Il primo mese é stato caratterizzato da spotting che dopo le mestruazioni (della durata di circa 3 giorni) é scomparso. Dalla 4-5 pillola del secondo blister ho iniziato ad avere rapporti non protetti ma con eiuculazione fuori vagina. Ieri sera il mio ragazzo ha eiaculato all’interno.premettendo che prendo sempre la pillola, tutti i giorni alla stessa ora e che in questo periodo (causa raffreddore e male alla gola) ho assunto nurofen e faccio aerosol da 3 giorni 3 volte al giorno, vi é il rischio gravidanza?
Vi ringrazio per la vostra pazienza e professionalità

Lara, 19 anni


Cara Lara,
la regolarità nell’assunzione del contraccettivo è fondamentale; dati certi su interazioni tra farmaci e pillola riguardano farmaci destinati al trattamento di patologie specifiche (antiepilettici, antinfettivi, antivirali, ecc). Nel tuo caso sembra non ci siano i presupposti per un rischio gravidanza. Considera che nei primi mesi di assunzione è possibile che ci sia dello spotting causato dal nuovo apporto ormonale al quale il corpo deve adattarsi. Ad ogni modo, se le perdite dovessero protrarsi o ripresentarsi ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che potrà tranquillizzarti e chiarirti ogni dubbio.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it