hamburger menu

Eclissi lunare “di sangue”: la Luna tra mito e superstizione

Le eclissi lunari sono sempre interessanti, ma la “Luna di Sangue”, in inglese Blood Moon, è un evento molto più intrigante. Quando assistiamo a una eclissi totale, la Luna è immersa in una tonalità rosso-arancio, causata dalla rifrazione della luce che giunge sulla Terra. Con l’ultima eclissi di Luna del 2015 che chiuderà il ciclo […]

22 Settembre 2015

Le eclissi lunari sono sempre interessanti, ma la “Luna di Sangue”, in inglese Blood Moon, è un evento molto più intrigante.
Quando assistiamo a una eclissi totale, la Luna è immersa in una tonalità rosso-arancio, causata dalla rifrazione della luce che giunge sulla Terra.
Con l’ultima eclissi di Luna del 2015 che chiuderà il ciclo della Tetrade (l’ultima di quattro “lune di sangue” nel corso di 18 mesi), molte persone stanno discutendo sul suo significato “mistico”.
Per alcuni è un segno di Dio, un presagio dell’apocalisse.
“Qualcosa sta per cambiare,” scrive nel suo ultimo libro sulle quattro lune di sangue il pastore John Hagee della Chiesa Cornerstone a San Antonio, Texas.
Poiché molti riferimenti biblici citano i corpi celesti, Hagee sostiene che “Dio usa il Sole, la Luna e le stelle per inviarci segnali sulla Terra”.

luna eclissi superstizione

Tra i versetti biblici più allarmanti, un riferimento alla Luna può essere trovato in Gioele 2:30:
“E farò prodigi nei cieli e sulla Terra: 
sangue, fuoco e colonne di fumo. Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore”
Un verso abbastanza mistico, anche se la Luna si è trasformata “in sangue” diverse volte prima di oggi, e nulla di apocalittico è mai accaduto.

Ma la Luna in sè, tetrade ed eclissi di sangue a parte, ha generato fin dai tempi antichi numerose credenze popolari.

LUNA, MITI E FOLKLORE
luna di sangue eclissi lunare superstizione
Come si legge sul portale Discovery News, La Luna ha sempre avuto grande influenza sulle paure umane e l’immaginazione.
La luce lunare, che è, dopo tutto, solo la luce solare riflessa dalla superficie della Luna e di ritorno sulla Terra, si dice sia davvero potente.
Nel 1950 le donne ritenevano che appendere pannolini di stoffa dei figli fuori al chiaro di luna portasse sfortuna.
Nel 1621 era credenza comune che chi dormiva sotto la Luna piena rischiasse la pazzia, la cecità, o di trasformarsi in un lupo mannaro (questo solo nel caso accadesse nella notte di un venerdì).
luna di sangue tetrade eclissi lunare

Nel famigerato manuale per la caccia alle streghe, il “Malleus Maleficarum “, pubblicato nel 1486 si legge che “Le stelle influenzano i diavoli stessi causando alcune magie e, pertanto, essi possono influenzare gli uomini. Per alcuni uomini che sono chiamati pazzi, sono molestati da diavoli più tempo rispetto a uno o un altro, e il diavolo non si comporta così, ma piuttosto li molesta in qualsiasi momento, a meno che essi stessi sono stati profondamente colpiti da alcune fasi della Luna.” Se la Luna può influenzare anche gli esseri soprannaturali, allora sicuramente non c’è partita per gli uomini ordinari contro la Luna!

luna di sangue tetrade eclissi lunare

Un altro luogo comune è che la gente diventi “un po’ più pazza” con la Luna piena, anche se non è stato confermato in alcuno studio scientifico.
I ricercatori Ivan Kelly , James Rotton , e Roger Culver, nel loro studio “la Luna era piena e non è successo niente” hanno esaminato più di 100 casi senza scoprire alcuna correlazione significativa tra le fasi della Luna e calamità o tassi di omicidio.

luna di sangue tetrade eclissi lunare superstizioni

Indicare la Luna è tradizionalmente considerato un porta sfortunata.
Secondo una superstizione dalle isole britanniche, chi punta la Luna nove volte non può entrare in Paradiso, non importa quanto pio lui o lei sia stato.
Non è chiaro se le nove volte siano intese di fila (che sarebbe abbastanza facile da evitare, per assicurarsi un posto in cielo) o per tutta la vita (nel qual caso ogni persona di questo mondo dovrebbe avere buona memoria e arrivare ad un massimo di 8 volte per puntare al Paradiso).

luna di sangue tetrade eclissi lunare superstizioni

A causa del bagliore argenteo della Luna, anticamente si credeva che fosse formata da argento. Da allora il metallo divenne uno dei suoi simboli.
Alcune delle superstizioni più comuni connesse con la Luna nuova dicono che vedere la falce sottile sopra la spalla sinistra porti fortuna e che ogni desiderio espresso al primo sguardo della Luna nuova si avvererà.
Inoltre, i superstiziosi credono che il tempo della Luna nuova è propizio per la semina, il corteggiamento, l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali o di viaggi, il taglio dei capelli o le unghie per una crescita migliore, e così via.
Molti agricoltori e giardinieri prendono in considerazione le fasi della Luna quando decidono di seminare i loro raccolti.

2019-01-17T16:24:27+01:00