hamburger menu

Ho 20 anni e fumo sigarette da quando ne avevo 16…

Sono tre giorni che non fumo perché anche con pochi tiri mi gira la testa...

8 Ottobre 2015

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Fumo sigarette da quando ne avevo 16 e fumavo un pacchetto da 20 al giorno poi l’anno scorso ho smesso per un anno perché mi girava sempre la testa.
Ora sono un paio di mesi che ho ricominciato e fumo in pacchetto da 10 al giorno dandomi limiti.
Sono tre giorni che non fumo perché anche con pochi tiri mi gira la testa e mi sembra di vederci male, nel senso che mi sento l’occhio sx tipo gonfio in basso a sx.
Non capisco perché mi venga questo senso di giramento di testa è uno stordimento che mi accompagna per tutta la giornata tranne di sera tardi..non voglio rinunciare a fumare perché è un piacere, ho saputo impormi dei limiti e tante volte ne fumo anche meno di 10 ma ora ripeto sono tre giorni che non fumo perché non capisco il mio corpo cos’abbia…premetto che avevo la pressione alta tempo fa quando vi avevo scritto (sarà quasi un anno fa).,

Caro Riccardo,
innanzitutto ci sembra importante che tu sia riuscito a limitare il numero di sigarette e a controllarti e non fumare anche per periodi lunghi.
Come ben sai il fumo può provocare molti danni all’organismo tra cui alterare acutamente i valori della pressione arteriosa che può non mostrare sintomi o mostrarne alcuni tra cui quelli da te descritti: mal di testa, specie al mattino, stordimento e vertigini, ronzii nelle orecchie, alterazioni della vista, ma tali sintomi potrebbero essere dovuti anche ad altre cause che è difficile diagnosticare a distanza, a tal proposito ti invitiamo a rivolgerti al tuo medico di fiducia.
Il piacere per il fumo potrebbe avere cause psicologiche e molte volte non si riesce a rinunciare perché lo si utilizza quasi “a scopo terapeutico”  rendendolo uno strumento di piacere-gratificazione, usato per gestire alcune situazioni come scaricare la tensione nervosa, concedersi una pausa, concentrarsi meglio, rilassarsi, placare l’ansia. Conoscere tali aspetti ed imparare a gestire tali situazioni potrebbero aiutarti a smettere. 
Torna a scriverci se ne hai bisogno.
Un caro saluto!,Riccardo, 20 anni,08-10-2015,Corpo e salute,sigarette

2015-10-08T11:25:15+02:00