hamburger menu

Può lo sperma rimanere ”efficiente” dopo essersi lavati solo con dell’acqua?…

Non sono mai riuscito a trovare una risposta chiara...

15 Ottobre 2015

Gentili esperti, vi pongo una domanda che mi tormenta da non poco.
Può lo sperma (o per lo meno qualche traccia) rimanere ”efficiente” dopo essersi lavati solo con dell’acqua? Per quanto io mi possa essere informato, non sono mai riuscito a trovare una risposta chiara.
Grazie in anticipo!

Michele, 16 anni


Caro Michele,
il liquido seminale, noto anche come sperma, è costituito da spermatozoi immersi in un mezzo liquido chiamato plasma seminale. Quest’ultimo è essenziale per la maturazione, il metabolismo e la vita degli spermatozoi, nonché per la sopravvivenza degli stessi dopo l’eiaculazione (emissione, al culmine dell’atto sessuale (orgasmo), del liquido seminale attraverso l’uretra). Gli spermatozoi, invece, rappresentano le cellule riproduttrici maschili, che una volta rilasciate in vagina, insieme alle altre componenti dello sperma, risalgono l’apparato riproduttivo femminile per fecondare la cellula uovo.
Appena emesso, il liquido seminale coagula, assumendo una consistenza gelatinosa ed un colore bianco-lattiginoso.
Pochi minuti dopo l’eiaculazione inizia il processo di dissoluzione del coagulo e rifluidificazione dello sperma, che si completa nei 20 minuti successivi per opera di specifici enzimi. Per quanto riguarda la vitalità degli spermatozoi una volta giunti all’esterno è minima, ancor meno il loro potere fecondante.
Non si può stimare con precisione in quanto le variabili sono molte, ma in generale in ambiente esterno ha una bassa probabilità di sopravvivenza.
Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, le condizioni ottimali di sopravvivenza sono annullate. Anche il contatto con indumenti riduce notevolmente la possibilità di fecondazione degli spermatozoi in quanto hanno poco liquido di supporto.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2019-01-16T15:21:54+01:00