hamburger menu

Ho avuto diversi problemi riguardo l’alimentazione (anoressia) dall’età di 11 anni…

Dopo i 16 anni non avere il ciclo cosa comporta?...

12 Novembre 2015

Ciao, ho quasi 16 anni e poiché ho avuto diversi problemi riguardo l’alimentazione (anoressia) dall’età di 11 anni, non mi sono mai sviluppata e sono rimasta molto bassa. Ancora oggi, anche se è da un anno che mi sono ripresa e sto bene, non ho il ciclo e non mi sono sviluppata. È preoccupante ? Dopo i 16 anni non avere il ciclo cosa comporta?
Grazie
,Anonima, 16 anni,12-11-2015,Disagio emotivo e/o psicologico,

Cara Anonima,
la tua domanda è molto specifica e delicata, non concosciamo la tua storia personale e il percoso da te affrontatto, non è possibile in questa sede poterti rispondere in modo preciso rispetto ai tuoi dubbi. Vorremmo però tranquillizzarti, può accadere infatti che l’amenorrea (ovvero l’assenza di ciclo mestruale), nelle problematiche alimentari, si presenti e persista per un perido, anche dopo aver risolto il problema principale. Ci vuole del tempo affinchè il corpo possa ristabilirsi completamente e riattivarsi.
Ci sembra importante che tu ti possa affidare a chi, in questo tuo percorso, ti ha seguito e consigliato. Forse potresti far riferimento anche al tuo medico di base o chiedere consiglio e rassicurazioni agli adulti di riferimento.
Sperando di esserti stati utili ti suggeriamo di tornare a sciverci per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!

2015-11-12T10:21:17+01:00