hamburger menu

Pensavo di aver dimenticato una pillola, invece l’avevo presa…

Ho preso due pillole insieme, ora che faccio?...

13 Novembre 2015

Allora, credevo di essermi dimenticata di prendere la pillola di ieri (yaz) della terza fila, avrei dovuto prenderla verso le undici-undici e mezzo come faccio di solito, cioè in realtà non ho proprio un orario preciso ma la prendo prima di andare a letto.. E prima di andare a dormire mi sembrava di non aver preso quella di ieri sera, sul foglietto c’è scritto che se non superi le 24 ore sei sempre protetta, quindi ho preso due pillole insieme.
Poi controllando mi sono resa conto che purtroppo mi ero sbagliata con i giorni, la pillola ieri sera l’ho presa, quindi ho preso stasera quella di giovedì e anche quella di domani di venerdì insieme, è tutto apposto basta che domani (venerdì) non la prenda e prenda quella di sabato?

Yvonne, 17 anni


Cara Yvonne,
per essere sicuri di mantenere l’efficacia contraccettiva devi comunque continuare ad assumere normalmente le restanti pillole, quindi anche quella di questa sera (venerdì) recuperando la pillola assunta in più da un blister di scorta.
Oppure puoi proseguire con l’assunzione di tutti gli altri confetti del blister regolarmente, fino alla fine della confezione. Questo mese la confezione terminerà un giorno prima e il blister successivo inizierà un giorno prima rispetto al solito. Comunque saresti coperta dal punto di vista contraccettivo, ma la prima soluzione dà maggiori garanzie.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi, ti invitiamo a riscriverci qualora avessi altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:36:54+01:00