hamburger menu

Durante il rapporto il preservativo si é sfilato…

Lei ora é in ritardo di 4 giorni con il suo ciclo, é incinta?...

9 Dicembre 2015

Salve, ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, ma… durante il rapporto il preservativo si è sfilato, e sbadatamente l’ho penetrata senza preservativo. appena ci siamo accorti di ciò, lei è corsa in bagno a lavarsi e infine non abbiamo finito il rapporto.
lei ora è in ritardo di 4 giorni con il suo ciclo, è incinta? oppure siamo stressati per questa cosa e per gli esami universitari e quindi ritardano per questi motivi?
grazie

Anonimo, 22 anni


Caro Anonimo,
rispetto a quello che scrivi, ci sembra di aver capito che non ci sia sta una eiaculazione interna nonostante la penetrazione sia avvenuta senza profilattico. Inoltre non sappiamo se la tua ragazza, durante il rapporto, era nel suo periodo fertile, che tendenzialmente in una donna con ciclo regolare cade tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo (si conta dal primo giorno delle mestruazioni). 
Questi fattori, insieme alle buone norme igieniche rispettate, sono elementi che riducono i rischi di una eventuale gravidanza.
Non possiamo darti certezze assolute in quanto il coito interrotto non è un metodo sicuro, proprio per la difficoltà di avere un completo controllo sul proprio corpo.
Rispetto al ritardo, hai ragione, in alcuni casi sono legati a cause diverse: stress, cambio di stagione, stili di vita diversi, cambi di alimentazione, oppure sbalzi ormonali. Sicuramente l’ansia e le preoccupazioni incidono molto.
Se il ritardo persiste potreste fare anche un test di gravidanza, facilmente reperibile in farmacia, per escludere qualsiasi dubbio e tranquillizzarvi, oppure consultare un ginecologo di fiducia.
Purtroppo capitano questi inconvenienti, il preservativo può rompersi o sfilarsi, e non c’è un colpevole, ma siete stati molto bravi a scegliere di usare un contraccettivo. Continuate a vivere la vostra intimità in maniera sicura e protetta.
Un caro saluto!

2019-02-27T09:27:24+01:00