hamburger menu

Da quando sono alle scuole medie ho un tic, mi tocco e “attorciglio”” le sopracciglia…”

Inizia a far male sul serio, mi si stancano gli occhi, e sopratutto mi distrae da quello che sto facendo, ma non riesco a fermarmi..come posso smettere?...

15 Dicembre 2015

 Da quando sono alle scuole medie ho un tic, mi tocco e "attorciglio" le sopracciglia, (non so bene come spiegarlo, ma non le strappo, quindi escluderei la tricotillomania, l’unico risultato che ho trovato su internet..). Precisamente credo di aver cominciato tra la prima-seconda media, ma ricordo che lo facevo di rado, e solo per pochi minuti. Ora sono in terzo liceo e molto spesso lo faccio per ore e ore di fila, mentre leggo/ studio / sono in classe, lo sto facendo anche in questo momento, mentre penso cosa scrivere, praticamente lo faccio quasi sempre. Dopo un po’ inizia a far male sul serio, mi si stancano gli occhi, e sopratutto mi distrae da quello che sto facendo, ma non riesco a fermarmi, e se ci riesco dopo 2 minuti ricomincio senza accorgermene. Non so più cosa fare, è veramente stressante, come posso smettere?, 

Cara Sara,
ci sembra di capire che sta diventando per te un serio problema e capiamo anche la tua preoccupazione non solo per le difficoltà di cui ci parli ma anche per il fatto di non riuscire più a controllarlo.
Purtroppo in questa sede è difficile poterti fornire dei suggerimenti pratici che ti aiutino ad interrompere o controllare questo "tic" come giustamente lo definisci tu, ci sembra importante che tu possa parlarne di persona con qualcuno di cui ti fidi. Potresti ad esempio parlarne con i tuoi genitori oppure rivolgerti ad uno esperto come uno psicologo.
Questo tuo comportamento potrebbe essere scatenato da molteplici fattori, come primo aspetto potremmo superficialmente parlare di ansia o stress, ma rischieremmo di non dare la giusta attenzione oppure sopravvalutare questa tua condotta. Sarebbe inoltre importante, più che curare il sintomo, capirne prima di tutto le cause.
Un caro saluto! ,Sara, 17 anni,15-12-2015,Disagio emotivo e/o psicologico

2015-12-15T18:23:06+01:00